Offerte voli Sardegna lowcost e residenti

  • Dettaglio Aereo Ala Motore

La soluzione più comoda e veloce per arrivare in Sardegna è l'aereo. Gli aeroporti più importanti dell'isola sono tre , Cagliari , Olbia ed Alghero . Nel 2010/2011 era attivo anche il piccolo scalo di Tortolì-Arbatax , che collegava l'Ogliastra con Milano, Roma e Verona. Il piccolo scalo ogliastrino è purtropp chiuso da 6 anni, l'ultimo volo risale infatti a ottobre 2011. Tutti i giorni dai principali aeroporti italiani partono numerosi voli per la Sardegna, anche più volte al giorno, raggiungendola in poco tempo. Ormai ci sono molte compagnie che offrono voli per la Sardegna , le principali di esse sono Alitalia, AirOne, Ryanair e Meridiana.

Vale la pena paragonare le loro offerte online per trovare dei voli economici per la Sardegna in tutte le stagioni. Di seguito l'elenco dei principali aeroporti della Sardegna e delle principali rotte con le tratte delle varie compagnie.

Voli Sardegna Meridiana

La compagnia sarda Meridiana offre voli per la Sardegna da molte destinazioni italiane. Milano, Torino, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli, sono collegate giornalmente o stagionalmente con voli per Olbia e Cagliari . Anche la rotta Catania - Cagliari viene servita da Meridiana. Durante la stagione dall'aeroporto di Olbia è attivo anche il volo per Bari. La Meridiana Fly ha realizzato nel 2011 una fusione con Air Italy, rafforzando in questo modo la sua flotta.

Non sono purtroppo partiti invece durante la scorsa stagione i collegamenti per il piccolo aeroporto di Tortolì Arbatax . Dopo anni di incertezza e con l 'aeroporto chiuso dal 2012 si auspica una riapertura dello scalo che permetta di collegare nuovamente l'Ogliastra con i due maggiori aeroporti italiani di Milano e Roma, oltre che con Verona. Dopo lo stanziamento dei fondi necessari al suo acquisto da parte della regione Sardegna, si spera che per lo scalo ogliastrino ci sarà un'apertura durante tutto l'arco dell'anno. Le ultime notizie parlano della messa all'asta dello scalo ogliastrino per la somma di circa 5,7 milioni di euro, con la speranza che qualche società si faccia avanti per rilanciare lo scalo e con esso l'economia della zona, dando nuovo slancio al comparto turistico.

Voli Sardegna Volotea

La compagnia spagnola Volotea ha aperto nel 2012 una serie di nuovi collegamenti lowcost per la Sardegna . I voli raggiungono i tre principali aeroporti dell'isola e le tariffe applicate sono spesso veramente basse. Con Volotea si può raggiungere Cagliari da Ancona , Catania e Venezia e sono disponibili le nuove tratte da Genova, Napoli, Torino e Verona.

La compagnia offre dei collegamenti per Olbia da Genova, Napoli, Palermo, Torino e Venezia e i recenti collegamenti da Bari e Verona. Volotea mette a disposizione anche i voli Alghero - Verona , Alghero - Genova e Alghero - Venezia

Voli Sardegna Alitalia

I voli Alitalia per la Sardegna partono da tutti i principali aeroporti italiani, collegando Roma e Milano con Cagliari , Alghero e Olbia con più collegamenti al giorni sulle maggiori rotte.

La compagnia di bandiera, dopo la recente privatizzazione ha comunque mantenuto un rapporto privilegiato verso l'isola, mantenendo intatta la frequenza dei voli operati verso i tre scali principali. Nell'ultimo periodo ha inoltre rafforzato la sua presenza sullo scalo Algherese, verso il quale opera la maggior parte dei collegamenti con l'Italia.

Voli Sardegna AirOne

La compagnia lowcost AirOne partner della compagnia di bandiera Alitalia, collegava l'aeroporto di Olbia Costa Smeralda con la città di Bologna e l'aeroporto di Cagliari sempre con Bologna. AirOne era una compagnia a basso costo ma con un alto profilo qualitativo dei trasporti e dei servizi offerti al cliente. Dal 30 Settembre 2014 la compagnia ha chiuso tutte le operazioni.

Voli Sardegna in continuità territoriale

La continuità territoriale , detta anche tariffa residenti è una speciale agevolazione che nasce principalmente dall'esigenza di garantire la mobilità dei sardi . Inizialmente applicata solo ai collegamenti via mare, è stata recentemente estesa anche ai collegamenti aerei . Questa misura straordinaria, finanziata in gran parte dallo stato e dalla regione, garantisce ai residenti sardi di potersi recare liberamente sul territorio nazionale. I prezzi, equiparabili a quelli di un treno ad alta velocità, permettono quindi una certa continuità territoriale della Sardegna ed una relativa stabilizzazione delle tariffe applicate dalle varie compagnie. Per lo stesso principio tale tariffa è stata estesa anche ad altre categorie di persone, che anche se non residenti in Sardegna , hanno diritto alla continuità territoriale con con l'Isola. Alla tariffa di continuità territoriale hanno diritto:

  • residenti in Sardegna
  • nati in Sardegna*
  • Diversamente abili
  • Giovani dai 2 ai 21 anni di età
  • Studenti universitari fino al compimento del 27° anno di età
  • Anziani sopra i 70 anni

* Alitalia non applica tale agevolazione alle persone che, seppur nate in Sardegna, non posseggano almeno uno degli altri requisiti elencati

Voli Sardegna low cost

Tra le compagnie low cost , la Ryanair dispone di un'ampia offerta di voli per la Sardegna , nonostante il recente ridimensionamento del numero delle tratte. Da Milano, Roma, Cuneo, Parma, Pisa, Trapani, Treviso e Bari partono voli per Cagliari e anche per Alghero dalla maggior parte degli aeroporti citati. Prenotando con un buon anticipo, grazie alle offerte della compagnia irlandese, si può riuscire a volare in Sardegna a tariffe molto basse.

Verso la Sardegna vola inoltre la tedesca Airberlin , che opera prevalentemente con voli da Cagliari verso Germania ed Inghilterra.

La compagnia inglese Easyjet offre dai 2 ai 3 voli al giorno da Milano per Olbia e per Cagliari. La compagnia lowcost collega inoltre la Sardegna con delle destinazioni estere importanti come Berlino, Londra e Parigi.

Fonti delle immagini: 

Dettaglio Aereo: per0ni