Vacanze in Sardegna - Consigli per il viaggio di nozze

  • Fiori rossi

Se non avete ancora deciso dove fare il vostro viaggio di nozze , la Sardegna è certamente la meta perfetta per regalarvi un soggiorno speciale con la vostra dolce metà, per godervi un paradiso di colori e profumi, specie in bassa stagione.

Offerte hotel in Sardegna per il viaggio di nozze

In Sardegna si possono trovare numerosi resort e hotel perfetti per un soggiorno di relax e benessere. Tra le proposte selezionate per voi, l’ Hotel Mon Repos a Baia Sardinia è dotato di una meravigliosa vista sulla baia ed è vicino al centro abitato; l’ Hotel La Bitta ad Arbatax è una struttura di qualità in una posizione incantevole, proprio sulla piccola Baia di Porto Frailis . Qui potete fare colazione nel patio con vista mare finemente arredato, rilassarvi nel centro benessere o programmare un’escursione alla scoperta dell’ Ogliastra e delle cale del Golfo di Orosei .

All’ Hotel Relais Villa del Golfo & Spa a Cannigione , godrete di un fantastico panorama sull’ Isola di Caprera e sulla Costa Smeralda . È il posto giusto per il relax della coppia, con il centro Spa e le camere con i letti a baldacchino dotate di ogni comfort.

Sempre al nord ad Olbia , il Jazz Hotel è arredato con un attraente design contemporaneo e ha un ristorante con proposte culinarie internazionali.

Se preferite esplorare il sud Sardegna, a Pula c’è il Lantana Resort Hotel & Apartments , con comodi appartamenti e vicino al capoluogo sardo, Cagliari .

Consigli per la luna di miele in Sardegna

Per una perfetta organizzazione della vostra luna di miele in Sardegna con il giusto comfort, è consigliabile scegliere una struttura per il soggiorno che sia vicina ai principali porti e aeroporti dell’isola e da cui si possano agilmente raggiungere alcuni luoghi turistici assolutamente da non perdere.

Per esempio, se arrivate a Cagliari potete sia visitare la città con le sue bellezze e i vicoli dei quartieri storici, sia spostarvi facilmente verso Villasimius o la bella Pula , piccola cittadina vicino al sito archeologico dell’antica città di Nora . Oppure potete arrivare al nord a Olbia e fare un tour per le famose spiagge della Costa Smeralda , raggiungere Palau per imbarcarvi verso La Maddalena e visitare tutto l’arcipelago, una vera oasi naturale di bellezza.

Se avete dei bimbi piccoli o siete in stato di gravidanza, gradirete le spiagge con l’arenile di sabbia finissima e il fondale basso. Se invece avete voglia di avventura e di paesaggi selvaggi, si può arrivare in traghetto ad Arbatax e da qui spostarsi per apprezzare l’ Ogliastra e le sue coste incontaminate a picco sul mare, sia in barca sia con suggestivi percorsi escursionistici via terra.

Tradizioni ed usanze delle nozze in Sardegna

Pane sardo Tra le tradizioni e usanze della Sardegna , alcune sono legate al matrimonio e sono ancora oggi radicate nella cultura, specie dei paesi dell’interno, in cui si usa festeggiare fin dalla settimana prima dell’evento, con grandi pranzi e cene a cui partecipano tutti gli amici e i parenti. È usanza che nel giorno del matrimonio lo sposo vada a casa della sposa a prenderla, per poi incamminarsi insieme verso la chiesa; all’incontro degli sposi sull’uscio di casa viene rotto a terra un piatto pieno di riso, caramelle o monetine, Sa Razzia , a simboleggiare il buon augurio per la coppia.

Spesso si prepara per l'occasione un pane rituale decorato , la cui lavorazione secondo la leggenda è stata tramandata a una donna dalle fate delle grotte, le Janas , e che è simbolo di unione fra i componenti primordiali di acqua, terra (farina, grano), aria e fuoco. In alcune località si celebrano le rievocazioni degli antichi matrimoni sardi , come a Selargius dove si svolge il Palio della Sposa , in cui tutti i mobili appartenenti alla sposa vengono trasportati verso la futura casa. A Santadi si rievoca il Matrimonio Mauritano , da Maurreddus o Mori, come erano definiti gli abitanti del basso Sulcis.

Fonti delle immagini: