Vacanze in Sardegna a Luglio - Consigli su alloggi ed eventi

  • Lingua di sabbia alla foce del Rio Girasole, Ogliastra

Luglio è uno dei mesi estivi centrali ed è un ottimo periodo per visitare la Sardegna. Le località turistiche sono nel pieno dell’attività stagionale, si trovano facilmente i servizi attivi nelle spiagge e all’inizio del mese ancora non c’è l’affollamento che si registra di solito in estate avanzata.

Il meteo e le temperature in Sardegna a Luglio

Il clima mediterraneo della Sardegna dona estati assolate e calde, mitigate dalla presenza dei venti che battono ovunque sulle coste dell’isola. Il vento dominante è il Maestrale, che si fa sentire particolarmente nella costa ovest rinfrescando l’aria e muovendo il mare, infatti questa zona da nord a sud è costellata di località amate da chi pratica kitesurf e windsurf . Frequente anche la presenza dei venti di Grecale e talvolta di Scirocco sul versante orientale e sud orientale

Le temperature minime in estate si attestano tra i 18 e i 20 gradi centigradi, a luglio le massime si aggirano intorno ai 30 gradi nelle zone costiere e nelle pianure dell’interno raggiungono i 35 gradi. Il mare a Luglio ha una temperatura di circa 24 gradi, perfetta per trovare refrigerio dalla calura.

Dove alloggiare in Sardegna a Luglio

Cala Spinosa, Santa Teresa di Gallura Se state organizzando una vacanza in Sardegna a Luglio , troverete una scelta notevole di soluzioni per l’alloggio, dai villaggi , ai campeggi , alle case vacanza .

Nella zona nord e presso i borghi più famosi come Castelsardo e Santa Teresa di Gallura trovate resort e residence con sistemazioni indipendenti, con piscina e tutti i comfort, spesso con una meravigliosa vista sul mare.

A ovest in Costa Verde trovate bellissime spiagge dall’aspetto selvaggio. Qui potete scegliere un campeggio per stare ancora più a contatto con la natura e se avete il camper optare per un’area di sosta vicina alla spiaggia di Cala Domestica, in un tratto di costa di eccezionale bellezza.

In Ogliastra , a Costa Rei e nel capoluogo Cagliari si trova anche una grande scelta di case vacanze e ville, ideali per le famiglie e i gruppi di amici. In queste località ci sono moltissime spiagge assolutamente da visitare e da vivere dalla mattina al tramonto, con servizi, attività sportive, chioschi per gli aperitivi.

Collegamenti aerei e marittimi per la Sardegna a Luglio

Gli aeroporti di Alghero , Olbia e Cagliari sono collegati giornalmente con i principali scali italiani e internazionali. Meridiana propone la tariffa unica sulle rotte da Milano e da Roma per Olbia , a prescindere dai requisiti per la continuità territoriale e per lo scalo olbiese sono presenti anche le rotte da Torino, Firenze, Verona, Venezia.

Dagli aeroporti secondari di Milano, Bergamo e Milano Malpensa, viaggiano per Cagliari le compagnie low cost Ryanair e Easyjet con rotte frequenti e offerte molto vantaggiose. Anche Meridiana effettua il collegamento da Malpensa, da Giugno ad Agosto, da 3 a 4 volte la settimana. Cagliari è raggiungibile anche dagli aeroporti di Roma, Bologna e Torino, con frequenze da 5 a 6 volte a settimana e tariffe convenienti per quasi tutto il mese.

Le destinazioni da non perdere in Sardegna a Luglio

Spiaggia di Tuerredda Per godervi al meglio una vacanza in Sardegna con soggiorno lungo, di almeno 1 o 2 settimane, suggeriamo di scegliere località dove trovare diverse spiagge a poche decine di chilometri e magari vicine a un paese o una città dove trovare un po’ di vita notturna. Pula è una delle soluzioni possibili, a due passi dalla spiaggia di Nora, Chia, e un po’ più a ovest l’imperdibile Tuerredda .

Nella zona di Buggerru potete ammirare un altro suggestivo tratto di costa, il faraglione Pan di Zucchero, i panorami a strapiombo sul mare e visitare il Parco Minerario Storico della Sardegna. Tra Costa Paradiso e Castelsardo c’è Isola Rossa con Cala Longari, collocata nel centro abitato e il porto turistico dove è disponibile il noleggio di barche e gommoni.

Prenotare le vacanze in Sardegna a Luglio

Luglio è un periodo favorevole per le vacanze in Sardegna, durante il quale si trovano ancora tariffe di media stagione in aggiunta alle offerte last minute . Una buona soluzione è quella di approfittare dei pacchetti vacanza all inclusive, compresi di viaggio e soggiorno. Se avete pochi giorni a disposizione scegliete una località vicina ai porti e agli aeroporti principali e informatevi se la struttura da voi prenotata effettua anche il servizio navetta per aeroporto o spiagge.

Per chi ama la vita notturna, a San Teodoro e in Costa Smeralda si trovano numerosi locali e discoteche e in Ogliastra vale la pena fare un’escursione in barca i a piedi per le calette del Golfo di Orosei, in questo periodo ancora non troppo affollate.

I Grandi concerti di Luglio in Sardegna - Mondo Ichnusa

Tra gli eventi musicali di spicco che ogni anno vengono riproposti in Sardegna ci sono i festival jazz e la manifestazione musicale Mondo Ichnusa . Nelle passate edizioni dell'evento a Torregrande si sono esibiti sul palco del Mondo Ichnusa artisti come Elio e le storie tese, Alex Britti, i Subsonica, Daniele Silvestri e si attende il programma definitivo di questa stagione. Associato alla manifestazione è l’ Ichnusa Music Contest , il concorso che punta a trovare talenti emergenti in collaborazione con Sky.

Fonti: 
Fonti delle immagini: