Vacanze in Sardegna a Giugno - Clima, località ed eventi

  • Tratto di Costa a Cala Gonone

Per le vacanze in Sardegna a Giugno si trovano facilmente tariffe agevolate sia per il soggiorno sia per il viaggio. Il periodo è adatto per godere della tranquillità di inizio stagione e per organizzare gite ed escursioni, grazie alle temperature propizie per le attività all’aria aperta.

Il clima temperato in Sardegna a Giugno

Per la sua posizione al centro del Mediterraneo e per la distanza dal continente, la Sardegna ha un clima temperato, mitigato dalla presenza del mare. Le temperature medie a Giugno oscillano intorno ai 25 gradi , con punte di 27-28 gradi nella parte più calda della giornata. L’isola è di frequente esposta ai venti di Maestrale e Ponente, che specialmente sulle coste hanno l’effetto di stemperare il caldo estivo, e anche al Grecale e allo Scirocco.

Le temperature del mare a Giugno non sono ancora molto alte, possono infatti raggiungere i 26 gradi ad Agosto, tuttavia il periodo è favorevole per i primi bagni della stagione, con circa 21 gradi sulla superficie.

Villaggi, campeggi e case vacanze in Sardegna a Giugno

Murales a Orgosolo, Barbagia di Ollolai Chi sceglie di prenotare una vacanza in Sardegna a Giugno probabilmente desidera godersi il mare e il primo sole in tutta tranquillità. Il mese di Giugno è il periodo perfetto per il relax, con le località turistiche ancora non affollate come in piena estate.

Ad esempio potete alloggiare in un villaggio a San Teodoro , una destinazione molto apprezzata, con belle spiagge e un delizioso dentro abitato, oppure prenotare una casa vacanza in Ogliastra o a Santa Teresa di Gallura , molto godibili in bassa stagione e a un passo dalle bellezze del Golfo di Orosei e dell’ Arcipelago della Maddalena .

Se amate il campeggio troverete in Costa Verde dei luoghi meravigliosi per immergervi completamente nella natura, nel Sulcis gli spot per il kitesurf , e se volete scoprire l’interno della Sardegna una gita in Barbagia a Giugno è l’occasione giusta per perdervi tra i boschi, i sentieri e le rocce.

Viaggiare in aereo e in traghetto a Giugno

I collegamenti aerei per la Sardegna dai principali aeroporti italiani sono assicurati dalle italiane Alitalia e Meridiana e da alcune compagnie estere tra le quali Easyjet e Ryanair , con tariffe low cost tutto l’anno. Le rotta di Meridiana da Milano e da Roma per Olbia hanno una frequenza di 5-6 viaggi a settimana e sono attive anche le rotte da Venezia, Verona e il volo da Torino con Volotea.

Chi viaggia in traghetto può affidarsi al servizio di Tirrenia , che viaggia ogni giorno da Civitavecchia per Olbia , per Cagliari e mette a disposizione anche le tratte da Napoli e da Palermo per lo scalo del capoluogo. Da Livorno e da Piombino si può arrivare a Olbia e Golfo Aranci con Moby e con Sardinia Ferries e sono disponibili anche le tratte da Genova di Moby e GNV per Porto Torres .

Località di vacanza in Sardegna a Giugno

Cala Coticcio a Caprera Giugno in Sardegna è il mese prediletto da chi ama i posti poco affollati e ci sono diverse località in cui è conveniente andare in questo periodo. La Maddalena è una di queste e consigliamo di fare il giro in barca di tutte le isole, un vero paradiso di colori e profumi mediterranei. La costa orientale con Posada , Cala Gonone , Arbatax , Barisardo offre paesaggi meravigliosi da visitare sia sulla costa che nell’entroterra.

L’inizio della stagione estiva è un buon periodo anche per dedicarsi ad attività alternative al turismo balneare, sono infatti sempre più numerosi i viaggiatori che scelgono la Sardegna in bassa stagione per l’ arrampicata sportiva, gli sport acquatici e le escursioni a piedi o a cavallo.

I Consigli per le vacanze a Giugno in Sardegna

Il mese di Giugno è un periodo ottimale anche per trovare tariffe ribassate rispetto all’alta stagione e per offerte low cost , sia per l’alloggio sia per il viaggio. Le compagnie aeree e di navigazione propongono tariffe convenienti in determinati giorni, da consultare nei rispettivi calendari di viaggio, e le strutture ricettive offrono pacchetti per il week end o settimanali.

Se avete a disposizione molti giorni per la vostra vacanza, premuratevi di noleggiare un’auto per esplorare le zone limitrofe alla vostra base di soggiorno, troverete spiagge e calette che a Giugno sono davvero poco frequentate e potrete muovervi tra i paesini alla ricerca degli eventi enogastronomici e le sagre e feste locali. Un suggerimento per la prenotazione dell’albergo è di scegliere la mezza pensione, dal momento che potreste passare la maggior parte del giorno in spiaggia e quindi non usufruire del pranzo.

Gli eventi di Giugno - I fuochi di Alghero

Nella cittadina di Alghero dal 15 Giugno fino al 5 Luglio si tiene una grande festa in onore di San Giovanni, detta Focs de Sant Joan . L’evento inizia con una rassegna gastronomica, durante la quale i ristoranti aderenti propongono una selezione di piatti tipici. Fino al 28 Giugno c’è la Nit de Sant Joan , la mostra itinerante a cura del Museo etnologico di Barcellona. L’evento più importante sarà il 23 Giugno con il rito del Salto del Fuoco , dal valore propiziatorio e purificatore e la festa continua i giorni a seguire con concerti, spettacoli itineranti, mostre di pittura e un torneo di golf.

Fonti: 
Fonti delle immagini: