Vacanze con il cane in Sardegna 2017 - Spiagge e alloggi

  • Impronta sulla sabbia

Chi desidera andare in vacanza in Sardegna col proprio cane lo può portare con sé in aereo o in traghetto osservando alcune semplici regole. Per gli amici a quattro zampe esistono inoltre spiagge e strutture per le vacanze pet friendly , in cui sono ammessi e ben accolti.

Viaggiare in traghetto o in aereo con il cane

Per trasportare il cane o altri piccoli animali in traghetto le compagnie di navigazione predispongono degli spazi adeguati, cabine dedicate, igienizzate e con pavimento in linoleum. È possibile portare gli animali a passeggio nei locali della nave, eccetto il ristorante, con l’accortezza di tenere i cani al guinzaglio e i gatti dentro l’apposito trasportino. Alcune compagnie forniscono anche un tappetino igienizzante antiodore e una ciotola da viaggio, per rendere la traversata ancora più confortevole e organizzata.

Per trasportare in aereo gli animali di piccola taglia dentro la cabina, è necessario sistemarli in un contenitore dalle dimensioni stabilite, se non superano il peso di 10kg. Se trasportate animali di grossa taglia , questi possono viaggiare nella stiva, riscaldata e pressurizzata.

Sia per il viaggio in traghetto che per quello in aereo è molto importante osservare le norme igieniche e detenere il libretto sanitario dell’animale, che indica le certificazioni veterinarie e se necessario anche la vaccinazione antirabbica. Per i dettagli sulle condizioni di trasporto potete consultare i siti delle compagnie aeree e di navigazione e il sito del Ministero della Salute.

Villaggi e Campeggi in Sardegna con cani ammessi

I villaggi turistici che ammettono cani, gatti e altri piccoli animali si possono trovare in vari punti della Sardegna. Per esempio a Muravera in Località Capo Ferrato c’è il TILIGUERTA CAMPING VILLAGE , che accetta animali di tutte le dimensioni. In provincia di Olbia - Tempio sono disponibili il GALLURA BEACH VILLAGE ad Aglientu e il POSADA BEACH RESORT a Palau . Presso Stintino si trova il CLUB ESSE ROCCARUJA , in Località Capo Falcone, vicino a una delle più belle spiagge della costa nord, La Pelosa.

Nel cuore della Costa Smeralda , ad Arzachena, potete trovare il VILLAGGIO CAMPING GOLFO DI ARZACHENA , con area riservata per animali e servizio veterinario.

Vicino a San Teodoro c’è il DUE LUNE RESORT GOLF & SPA , struttura con 4 stelle, mentre in Località Su Tiriarzu a Posada c’è il Camping Ermosa, affacciato direttamente sul mare. Sulla costa occidentale potete trovare il Campeggio Nurapolis e il IS ARENAS RESORT , presso Narbolia, situati nella suggestiva penisola del Sinis e nelle vicinanze della splendida spiaggia di Is Arenas .

Case Vacanze in Sardegna con il cane

Tra le case vacanze che ammettono i cani in Sardegna c’è il Baiazzurra a Costa Rei , un complesso di ville e appartamenti con giardino che offre anche il servizio veterinario. In Ogliastra a Santa Maria Navarrese si trova La Finestra sul Mare , con monolocali immersi nel verde e vista sul mare.

Se intendete vistare la splendida Alghero e portare con voi il vostro piccolo amico, presso la Casa del Mar troverete lo spazio ideale, in campagna e circondato da arbusti e pini, con una piscina circondata da piante e fiori. A Calasetta , sull’Isola di Sant’Antioco, Cà de Anna ospita fino a 8 persone ed è dotata di un giardino chiuso e protetto, ottimo anche per gli animali.

Il Case Vacanza Marina a Porto Rotondo si trova presso la spiaggia Ira , dove si possono portare i cani all’interno degli spazi attrezzati con lettini e ombrelloni. A Golfo Aranci , comodo da raggiungere anche in traghetto, trovate il Villaggio Marineledda , un residence con varie tipologie di appartamento affacciato sull’insenatura naturale del Golfo Di Marinella.

Spiagge per cani in Sardegna

Cane sulla spiaggia Dopo aver trovato l’alloggio perfetto per voi e per il vostro piccolo animale, ecco dei suggerimenti su dove trovare le spiagge per cani in Sardegna , in cui trascorrere le vostre giornate al mare insieme. Se vi trovate sulla costa nord dell'isola, a Santa Teresa di Gallura c’è la spiaggia di Porto Quadro e a Palau il Palau Doggie Beach , in Località Punta Nera.

A San Teodoro e a Olbia ci sono le doggie beach, rispettivamente nella spiaggia di Costa Caddu e presso la spiaggia Le Saline . Chi intende alloggiare o fare una gita all’ Arcipelago della Maddalena , nell’ Isola di Caprera può trovare la struttura Caprera Doggie Beach Porto Palma . In Ogliastra trovate la Dog Beach di Zaccurru a Tortolì , la spiaggia di Pollu a Lotzorai e due tratti di spiaggia riservata ai cani a Barisardo , in Località Planargia e Il Fico.

Nella spiaggia di Torregrande a Oristano si trova un tratto di 100 metri di lunghezza dedicato ai cani e aggiungiamo alla lista anche Sant’Antioco con la spiaggia in Località Is Prunis e la Bau Beach sul litorale di Quartu Sant’Elena , a pochi chilometri da Cagliari . Anche una parte del Poetto , la famosa spiaggia del capoluogo sardo, da qualche anno è disponibile per i cani.

Da segnalare anche l'Area Animal Friendly della spiaggia Porto Pino del Comune di Sant'Anna Arresi nel Sud della Sardegna, una parte della spiaggia libera dedicata ai cani con tanto di servizi gratuiti dal acqua fresca al pronto soccorso veterinario , offerti da volontari della Lega del Cane.

Fonti delle immagini: