Vacanze con il cane in Sardegna 2017 - Spiagge e alloggi

  • Impronta sulla sabbia

Chi desidera andare in vacanza in Sardegna col proprio cane lo può portare con sé in aereo o in traghetto osservando alcune semplici regole. Per gli amici a quattro zampe esistono inoltre spiagge e strutture per le vacanze pet friendly , in cui sono ammessi e ben accolti.

Viaggiare in traghetto o in aereo con il cane

Per trasportare il cane o altri piccoli animali in traghetto le compagnie di navigazione predispongono degli spazi adeguati, cabine dedicate, igienizzate e con pavimento in linoleum. È possibile portare gli animali a passeggio nei locali della nave, eccetto il ristorante, con l’accortezza di tenere i cani al guinzaglio e i gatti dentro l’apposito trasportino. Alcune compagnie forniscono anche un tappetino igienizzante antiodore e una ciotola da viaggio, per rendere la traversata ancora più confortevole e organizzata.

Per trasportare in aereo gli animali di piccola taglia dentro la cabina, è necessario sistemarli in un contenitore dalle dimensioni stabilite, se non superano il peso di 10kg. Se trasportate animali di grossa taglia , questi possono viaggiare nella stiva, riscaldata e pressurizzata.

Sia per il viaggio in traghetto che per quello in aereo è molto importante osservare le norme igieniche e detenere il libretto sanitario dell’animale, che indica le certificazioni veterinarie e se necessario anche la vaccinazione antirabbica. Per i dettagli sulle condizioni di trasporto potete consultare i siti delle compagnie aeree e di navigazione e il sito del Ministero della Salute.

Villaggi e Campeggi in Sardegna con cani ammessi

I villaggi turistici che ammettono cani, gatti e altri piccoli animali si possono trovare in vari punti della Sardegna. Per esempio a Muravera in Località Capo Ferrato c’è il TILIGUERTA CAMPING VILLAGE , che accetta animali di tutte le dimensioni. In provincia di Olbia - Tempio sono disponibili il GALLURA BEACH VILLAGE ad Aglientu e il POSADA BEACH RESORT a Palau . Presso Stintino si trova il CLUB ESSE ROCCARUJA , in Località Capo Falcone, vicino a una delle più belle spiagge della costa nord, La Pelosa.

Nel cuore della Costa Smeralda , ad Arzachena, potete trovare il VILLAGGIO CAMPING GOLFO DI ARZACHENA , con area riservata per animali e servizio veterinario.

Vicino a San Teodoro c’è il DUE LUNE RESORT GOLF & SPA , struttura con 4 stelle, mentre in Località Su Tiriarzu a Posada c’è il Camping Ermosa, affacciato direttamente sul mare. Sulla costa occidentale potete trovare il Campeggio Nurapolis e il IS ARENAS RESORT , presso Narbolia, situati nella suggestiva penisola del Sinis e nelle vicinanze della splendida spiaggia di Is Arenas .

Case Vacanze in Sardegna con il cane

Tra le case vacanze che ammettono i cani in Sardegna c’è il Baiazzurra a Costa Rei , un complesso di ville e appartamenti con giardino che offre anche il servizio veterinario. In Ogliastra a Santa Maria Navarrese si trova La Finestra sul Mare , con monolocali immersi nel verde e vista sul mare.

Se intendete vistare la splendida Alghero e portare con voi il vostro piccolo amico, presso la Casa del Mar troverete lo spazio ideale, in campagna e circondato da arbusti e pini, con una piscina circondata da piante e fiori. A Calasetta , sull’Isola di Sant’Antioco, Cà de Anna ospita fino a 8 persone ed è dotata di un giardino chiuso e protetto, ottimo anche per gli animali.

Il Case Vacanza Marina a Porto Rotondo si trova presso la spiaggia Ira , dove si possono portare i cani all’interno degli spazi attrezzati con lettini e ombrelloni. A Golfo Aranci , comodo da raggiungere anche in traghetto, trovate il Villaggio Marineledda , un residence con varie tipologie di appartamento affacciato sull’insenatura naturale del Golfo Di Marinella.

Spiagge per cani in Sardegna

Cane sulla spiaggia Dopo aver trovato l’alloggio perfetto per voi e per il vostro piccolo animale, ecco dei suggerimenti su dove trovare le spiagge per cani , in cui trascorrere le vostre giornate al mare insieme. Se vi trovate sulla costa nord della Sardegna, a Santa Teresa di Gallura c’è la spiaggia di Porto Quadro e a Palau il Palau Doggie Beach , in Località Punta Nera.

A San Teodoro e a Olbia ci sono le doggie beach, rispettivamente nella spiaggia di Costa Caddu e presso la spiaggia Le Saline . Chi intende alloggiare o fare una gita all’ Arcipelago della Maddalena , nell’ Isola di Caprera può trovare la struttura Caprera Doggie Beach Porto Palma . In Ogliastra trovate la Dog Beach di Zaccurru a Tortolì , la spiaggia di Pollu a Lotzorai e due tratti di spiaggia riservata ai cani a Barisardo , in Località Planargia e Il Fico.

Nella spiaggia di Torregrande a Oristano si trova un tratto di 100 metri di lunghezza dedicato ai cani e aggiungiamo alla lista anche Sant’Antioco con la spiaggia in Località Is Prunis e la Bau Beach sul litorale di Quartu Sant’Elena , a pochi chilometri da Cagliari .

Fonti: 
Fonti delle immagini: