Agriturismi in Sardegna - Destinazioni e consigli

  • Agriturismo Su Leunaxiu Sardegna

Scegliere un agriturismo in Sardegna per un weekend, per esempio per Pasqua o per i ponti primaverili, o in estate, per vacanze più lunghe, è la soluzione ideale per chi vuole immergersi nella natura, godendosi il relax della campagna a due passi dalle coste più belle.

Agriturismi nel Nord Sardegna

La Gallura è il territorio della Sardegna nord orientale. E' l'area in cui si trovano le più rinomate mete turistiche dell'isola.

Agriturismo L'Incantu Potete trascorrere le vostre giornate nelle spiagge e nelle piazzette più modaiole di Porto Cervo e della Costa Smeralda , o visitare le isole mozzafiato de La Maddalena , e poi fare ritorno in un luogo d'altri tempi come l'agriturismo L'incantu , nella campagna di Santa Teresa di Gallura a due passi da un nuraghe: dove una volta sorgevano le stalle di una fattoria, ora sarete accolti in un ambiente rustico ma dotato di tutti i comfort, 6 camere con ingresso e bagno privato, con la possibilità di degustare i formaggi prodotti direttamente in loco.

Agriturismo Villa Barbarina Se invece volete spostarvi nel Nord Ovest, troverete spiagge altrettanto incantevoli come quella di Stintino o La Pelosa , pur scegliendo di soggiornare nell'entroterra algherese. Per esempio presso l'agriturismo Villa Barbarina , fattoria tradizionale circondata da 5 ettari di verde e dotata di piscina, rifinita con eleganza e cura dei dettagli, tanto da essere scelta anche come location per matrimoni. Oltre a essere a 3 km dall'aeroporto della città di Alghero , la piccola Barcellona.

Agriturismi nel Centro Sardegna

Il cuore della Sardegna è il più autentico e salvaggio dal punto di vista naturale: il paesaggio è dominato dal Gennargentu e dall'altopiano del Supramonte , intorno ai quali si sviluppano le aree del Mandrolisai e delle Quattro Barbagie (Nuoro, Seulo, Belvì, Ollolai), mentre verso la zona orientale si apre a strapiombo sulle suggestive coste di Dorgali e Baunei .

Famosa è l'area dell' Ogliastra , caratterizzata da altopiani calcarei, foreste fitte, e dove è possibile visitare le Grotte di Su Marmuri, le cascate di Lequarci e Lecorci, il grande canyon di "sa Tappara".

Tra gli agriturismi più conosciuti del centro Sardegna c'è Corte San Lussorio , una splendida casa contadina con 3 camere dotate di aria condizionata e bagno privato. 

Agriturismo Corte San Lussorio La struttura colpisce per i suoi alberi di arancia e per il suo classico stile mediterraneo e il pavimento piastrellato. Si trova a 5 km dal Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu e a 90 minuti in macchina dall'aeroporto e porto di Olbia

 

Agriturismi nel Sud Sardegna

Scegliere un agriturismo nel Sud Sardegna permette di godersi il meglio della cultura, delle tradizioni e della buona tavola sia di mare che di terra di questa splendida isola, a pochi chilometri da spiagge incontaminate, dalle più famose come quelle di Villasimius e Costa Rei , a est del Golfo di Cagliari , a quelle di Chia, Pula fino Portopino e Santantioco , arrivando a Carloforte , nella costa sudovest.

Agriturismo Su Leunaxiu Spesso chi sceglie il Sud Sardegna si sposta alla scoperta di entrambe le zone. In questo caso non c'è niente di meglio che soggiornare vicino a Cagliari , per esempio a Su Leunaxiu , agriturismo con impianto tipico dell'antica casa campidanese, a 20 km da porto, aeroporto e mare, e a soli 7 dalla montagna. La struttura ha 5 camere con aria condizionata, wi-fi e parte di giardino, una sala riunioni con 40 posti e un orto.

Agriturismo La Grotta Del Tesoro Se invece volete opatre per un soggiorno nel sud ovest, a 4 km da Santadi trovate La Grotta del Tesoro . Si tratta di un agriturismo con vista sulla campagna, dai colori vivaci a 500 metri dalle grotte di is Zuddas, con parcheggio gratuito disponibile per gli ospiti delle sue stanze. Il ristorante è conosciuto per la possibilità di assaggiare il pane e i dolci fatti in casa e i prodotti tipici realizzati in loco. La zona di Santadi inoltre è vicina alla zona mineraria del Sulcis Iglesiente .

Fonti: 
Fonti delle immagini: