Raggiungere Tavolara - Traghetti ed escursioni 2017

  • Tavolara - traghetto in arrivo

Tavolara è una singolare isola al nord-ovest della Sardegna . Un’antica leggenda narra che questa terra aspra, costituita da un ammasso roccioso a strapiombo sul mare, sia la nave dei Feaci, popolo greco di esperti navigatori, pietrificata per vendetta dal dio Poseidone. Miti, escursioni e un mare cristallino attendono ogni estate i turisti più curiosi, che possono raggiungere facilmente l’isola tramite i traghetti .

Traghetti Porto San Paolo - Tavolara

I traghetti per Tavolara partono da Porto San Paolo , comune gallurese, distante da Olbia soli 21 km . Per raggiungere Porto San Paolo da Olbia con un mezzo proprio è sufficiente percorrere la SS125 , arteria stradale che attraversa tutta la costa orientale della Sardegna, in direzione San Teodoro/Nuoro.

Anche l’ Arst , la compagnia sarda di autobus , garantisce un efficace collegamento tra le due città, permettendo di raggiungere la destinazione con la linea 514 in poco più di 30 minuti. Una volta raggiunto Porto San Paolo, i turisti potranno fare affidamento sulla Compagnia di traghetti di Tavolara , la cui rivendita di biglietti è poco distante dallo scalo portuale.

Partenze ed orari dei traghetti per Tavolara

Gli orari delle partenze e dei rientri da e per Tavolara riportati nel sito della Compagnia sono relativi al solo periodo compreso tra il 15 Luglio e il 31 Agosto. Per informazioni riguardanti le escursioni proposte durante gli altri mesi dell’anno è necessario rivolgersi alla biglietteria in loco o contattare telefonicamente i gestori della Tavolara Traghetti . La Compagnia offre due servizi differenti: l’ opzione navetta o l’ escursione guidata in traghetto .

Le navette partono ogni mezz’ora da Porto San Paolo dalle 9:00 alle 13:30 ; gli orari di rientro disponibili sono 5, compresi nel lasso di tempo tra le 13:00 e le 18:30. Se si opta per il servizio dell’ escursione con guida turistica le partenze sono ridotte a due, rispettivamente alle 9 e alle 9:30 .

Escursioni in nave per Tavolara

Spiaggia di Spalmatore - Isola di Tavolara Le escursioni in nave con guida a bordo prevedono due soste: una nell’isolotto di Molara , dove i turisti potranno immergersi nelle Piscine di Molara, specchi d’acqua delimitati naturalmente dagli scogli, e l’altra a Tavolara.

Sarà proprio quest’ultima la meta principale della traversata. Gli escursionisti potranno sostare sull’isola fino all’ultima partenza delle navi, scegliendo liberamente tra gli orari di rientro proposti dalla compagnia di traghetti.

L’isola di Tavolara regala emozioni di ogni tipo. Chi ama il trekking e la natura potrà avventurarsi alla scoperta dei profumi tipici della macchia mediterranea: il corbezzolo, il ginepro e il rosmarino sono piante comuni nel territorio. La spiaggia di Spalmatore , con ciottoli bianchi e acque di un azzurro inteso, accoglierà invece i viaggiatori in cerca di assoluto relax.

Biglietti traghetti per Tavolara - Prezzi ed opzioni di viaggio

Traghetto Porto San Paolo per tavolara Le tariffe proposte dalla compagnia Tavolara Traghetti variano a seconda dell’opzione scelta (navetta o escursione con guida) e dell’età dei partecipanti.

Un biglietto per un adulto che usufruisce del semplice servizio transito ha il costo di 16 euro . Il prezzo per l’escursione guidata sale invece a 26 euro . I bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni usufruiscono di uno sconto del 50% sul biglietto intero per entrambi i servizi.

In collaborazione con L’Area marina protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo, si offrono sconti per i gruppi e gite personalizzate per le scuole. Queste opzioni sono da concordare telefonicamente con la Compagnia.