I traghetti Sardegna - Sicilia: le tratte della Tirrenia

  • Porto di Palermo - Tratta Tirrenia da Cagliari

La Sardegna e la Sicilia sono le più grandi isole del Mediterraneo. Caratterizzate entrambe da spiagge splendide e forti tradizioni, sono le mete perfette per un viaggio all'insegna delle bellezze del sud Italia. La compagnia Tirrenia collega le due regioni in traghetto .

Rotta della Tirrenia Sardegna - Sicilia

Porto di Cagliari - Stazione marittima La Tirrenia permette collegamento tra le due isole italiane maggiori. Si parte dal porto di Cagliari - situato nel centro città in via Roma - in direzione del porto di Palermo (o viceversa). La rotta è attiva tutto l'anno. Al giorno è prevista una sola partenza . La nave utilizzata è la Bonaria.

Su questa nave è possibile scegliere la sistemazione più adatta alle proprie esigenze ( cabine o poltrone ) per passare al meglio la nottata. La traversata è infatti - generalmente - notturna, poiché la nave parte da Cagliari nel tardo pomeriggio. Scegliere di passare la notte in poltrona permette di risparmiare notevolmente sul prezzo del biglietto. Le cabine garantiscono invece un maggiore comfort, consentendo di arrivare a destinazione freschi e riposati. E' possibile scegliere tra cabine esterne ed interne.

Offerte traghetti Cagliari - Palermo

Controllando regolarmente nel sito ufficiale della compagnia è possibile individuare delle offerte per la tratta Cagliari - Palermo . Oltretutto sono previste delle agevolazioni per i residenti in Sardegna e Sicilia. Lo sconto in questo caso è di circa il 25% del costo totole del biglietto. All'imbarco è necessario esibire un documento di identità che dimostri la residenza nelle isole. La stessa tariffa si applica, comunque, anche ai nati in Sardegna e in Sicilia e alla loro famiglia.

Sono sempre attivi gli sconti per i gruppi e per i bambini dai 4 ai 12 anni di età, validi per tutte le tratte della Tirrenia. Lo sconto per i gruppi varia a seconda del periodo di viaggio e del numero dei partecipanti, di conseguenza è necessario contattare gli uffici della Tirrenia per avere di volta in volta informazioni sulle tariffe "Insieme è meglio" applicabili al proprio viaggio in compagnia. I bambini usufruiscono di uno sconto del 50% sul biglietto intero, mentre i più piccoli viaggiano gratis.

Distanza Sardegna - Sicilia in nave e sistemazioni

I due capoluoghi regionali, Cagliari e Palermo , sono separati da un lungo tratto di Mar Tirreno.

La distanza tra le isole è di poco meno di 400 km , percorribili via mare con i traghetti della Tirrenia. Il viaggio in traghetto dalla Sardegna in Sicilia ha una durata complessiva di circa dodici ore .

Fonti: 
Fonti delle immagini: