Porto di Golfo Aranci – Partenze e come arrivare

  • Golfo Aranci

Il porto di Golfo Aranci sorge sulla costa nord orientale della Sardegna e, insieme a quello di Olbia , è lo scalo d’accesso principale per la Costa Smeralda . Da qui sono facilmente raggiungibili altre spiagge e destinazioni per le vacanze.

Partenze in traghetto dal porto di Golfo Aranci

Arrivare a Golfo Aranci in traghetto è possibile grazie ai collegamenti della compagnia italo francese Corsica Sardinia Ferries . La rotta Livorno – Golfo Aranci ha frequenza giornaliera ed è disponibile tutto l’anno, con un aumento delle partenze da Maggio a Settembre, fino a due corse al giorno. La partenza dal Molo Capitaneria del porto di Livorno è alle ore 21.00 con arrivo a Golfo Aranci alle ore 7:00 del giorno successivo. Il tempo totale di traversata è di 10 ore.

Nell'estate 2016 sono state aggiunte delle nuove rotte da Golfo Aranci per Nizza e per Porto Vecchio , con diverse partenze alla settimana durante la stagione.

Le navi della flotta Sardinia Ferries che viaggiano nella stagione invernale sono la Corsica Vittoria e la Sardinia Vera, con il supporto in estate dei traghetti della linea Mega Express. Tutti i traghetti hanno sistemazioni in cabina e comprendono i servizi a bordo come il bar e il ristorante, gli spazi per i bambini, la boutique.

Struttura del Porto di Golfo Aranci

Il porto di Golfo Aranci si trova a breve distanza dal centro abitato e dalle spiagge. Nato come scalo mercantile e collegamento delle Ferrovie dello Stato in Sardegna, arriva a contare 1 milione di passeggeri all’anno, grazie alla sua posizione in prossimità della Costa Smeralda e delle località turistiche del nord dell’isola.

L’insenatura in cui sorge il porto è rivolta verso sud e la struttura si suddivide tra il molo per l’imbarco dei passeggeri e moli per l’attracco delle navi merci. All’interno del porto si trova la Stazione Marittima , che è anche capolinea ferroviario della linea Cagliari – Golfo Aranci, dove si possono trovare tutti i servizi di accoglienza.

Nel 2007 è stata approvata la realizzazione di un porto turistico , per ospitare pescherecci e imbarcazioni da diporto e favorire il traffico dei turisti nella zona.

Destinazioni per le vacanze raggiungibili dal porto di Golfo Aranci

Golfo Aranci si trova 18 km da Olbia e a poca distanza dalla Costa Smeralda. Se volete visitare Arzachena , il cuore della rinomata costa, potete raggiungerla tramite la SS125 verso nord, per circa 33 km. Porto Cervo si trova invece a circa 34 km a nord percorrendo la SP94. Sempre attraverso la SS125 si può arrivare a Santa Teresa di Gallura , a 68 km di distanza da Golfo Aranci.

Per andare a sud prendere la SS131dcn e in 45 minuti si arriva a San Teodoro , distante 50 km, a Budoni distante 56 km e a Siniscola , a circa 72 km. Per raggiungere il Golfo di Orosei e l' Ogliastra dovrete percorrere tra 120 km e 160 km verso sud sulla SS131dcn.

Da Golfo Aranci a Stintino percorrere la SS597 per 164 km, mentre se siete diretti ad Alghero percorrete la SS597, la SS291var e la SS127bis, per un totale di 156 km.

Come arrivare al porto di Golfo Aranci

Golfo Aranci Marittima Il centro di Golfo Aranci si trova a circa 1 km dall’area del porto, raggiungibile da Via Libertà, Via dei Marinai e Via dei Caduti e si può raggiungere in auto tramite la SP16 .

Da Olbia percorrete la SS125 e deviate poi per la SP16 in direzione Golfo Aranci, andate dritti e alla rotonda prendete la quarta uscita per Via G. Marconi. Percorretela tutta e svoltate a destra in Via Cagliari e poi a sinistra in Corso Sardegna, parallela di Via Libertà, fino al porto. Da Porto Torres , seguite la SS131 oppure la SS597 fino a intercettare la SS199. Da lì uscite per Olbia Centro e seguite la SS125 fino allo svincolo per la SP16.

Se arrivate da Cagliari percorrete la SS131 e la SS131dcn, dopo la Circonvallazione Ovest intorno a Olbia prendete lo svincolo verso Osseddu – Porto di Olbia, poi al bivio seguite per Pittulongu – Golfo Aranci e immettetevi nella Strada Panoramica Olbia. Continuate sulla SP82 fino a Golfo Aranci e alla rotonda prendete la seconda uscita per Via Guglielmo Marconi.

Golfo Aranci è raggiungibile in treno tramite le linee la rete ferroviaria nazionale, con fermata direttamente presso il porto.

Se arrivate in autobus è disponibile il servizio della azienda regionale dei trasporti, con corse dirette da Olbia da Giugno a Settembre, e con una fitta rete di collegamenti per le altre località della Sardegna.

Dall’ aeroporto di Olbia Costa Smeralda, distante circa 16 km, si può raggiungere la Stazione ferroviaria e prendere il treno per Golfo Aranci. In alternativa prendere un autobus del servizio pubblico, oppure una navetta privata.