Raggiungere la Sardegna con le navi veloci

  • Moby - Navi veloci - Traversata diurna

I traghetti di nuova generazione permettono di raggiungere la Sardegna in poco tempo. Viaggiare con le navi veloci è diventata quindi un'ottima opzione per guadagnare tempo e magari portare con sé la propria auto per una vacanza all'insegna della comodità.

In Sardegna con le navi veloci: Prenota!
Logo Traghetto

Scopri con il nostro motore di ricerca Sardinias le navi veloci che operano sulla Livorno - Olbia , Civitavecchia - Roma e su tante altre tratte! Risparmia tempo e prenota con noi !

Navi veloci per Olbia

Nel porto di Olbia arrivano le navi provenienti dai porti italiani di Genova (Tirrenia), Civitavecchia (Tirrenia e Grimaldi Lines) e Livorno (Grimaldi Lines). Le traversate diurne sono più vantaggiose in quanto consentono di risparmiare qualche ora di viaggio. La Tirrenia propone una partenza diurna per la rotta Genova - Olbia : il tempo di percorrenza è di 10 h, confrontate con le 12 della stessa traversata affrontata in notturna. Se si parte alle 9 del mattino è quindi possibile raggiungere la Sardegna entro le 19:00. La nave utilizzata è la Athara, realizzata nel 2003 e appartenente alla categoria Fast Cruise Ferries , che può raggiungere la velocità di 26,5 nodi.

La traversata Civitavecchia - Olbia ha una durata leggermente inferiore: sono necessarie, infatti, circa 7 ore per raggiungere il porto sardo. La Tirrenia utilizza per questa tratta 4 navi differenti: la Bonaria, la Athara e la Bithia (tutte con una velocità raggiungibile di 26,5 nodi) e - in collaborazione con la compagnia Moby - la Tommy, che arriva fino ai 30 nodi di velocità.

La Grimaldi Lines garantisce la rotta Livorno - Olbia anche in opzione viaggio diurno. In questo la caso la durata della traversata è di 8 ore. Un porto alternativo in cui arrivare è quello di Golfo Aranci, dal quale Olbia è facilmente raggiungibile. La tratta Livorno - Golfo Aranci è garantita dalla Sardinia e Corsica Ferries . I viaggi diurni durano da 6 ore e 30 minuti con i Mega Express a 10 ore, con i Cruise Ferries. I Mega express sono navi di nuova concezione che assicurano una partenza con qualsiasi condizione metereologica e raggiungono una velocità di 30,5 nodi.

Navi veloci per Cagliari

Quello di Cagliari è uno dei porti più importanti della Sardegna : qui giungono le navi provenienti da vari porti italiani e non (Civitavecchia, Napoli e Palermo). E' ancora una volta la Tirrenia ad assicurare queste tratte, talvolta in collaborazione con Moby .
La traversata Civitavecchia - Cagliari è effettuata esclusivamente di notte: il viaggio ha in questo caso una durata svantaggiosa (dalle 10 ore e mezzo alle 15 ore). Anche le tratte Palermo - Cagliari e Napoli - Cagliari sono esclusivamente notturne: i viaggi hanno rispettivamente una durata di 12 e 13,30 ore. Le navi utilizzate per tutte le tratte per Cagliari possono raggiungere una velocità di 26,5 nodi.

Navi veloci per Porto Torres

A Porto Torres attraccano le navi provenienti da Civitavecchia (Grimaldi Lines), Tolone (Sardinia Ferries) e Genova (Grandi Navi Veloci). La tratta Civitavecchia - Porto Torres è garantita soltanto di notte: la durata della traversata è di poco più di 7 ore.

GNV Atlas - navi veloci Sardegna Da Tolone le navi veloci per la Sardegna partono stagionalmente: di conseguenza è opportuno consultare il motore di ricerca di Sardinias o della compagnia per verificarne la disponibilità. Il viaggio diurno ha una durata di circa 7 ore e mezza. La GNV garantisce la rotta Genova - Porto Torres . La durata del viaggio con i traghetti veloci è superiore alle 11 ore. Anche questa opzione di viaggio è soggetta a variazioni stagionali.

Prenotazioni navi veloci per la Sardegna

Prenotare le navi veloci per la Sardegna è facilissimo: è sufficiente, infatti, utilizzare il nostro motore di ricerca traghetti e confrontare tratte, orari e prezzi. E' possibile acquistare i biglietti per le navi veloci per l'isola anche consultando i siti delle varie compagnie navali come Sardinia Ferries, Tirrenia e Grimaldi Lines.

E' importante ricordare che le traversate diurne (poiché molto vantaggiose e generalmente più veloci ) sono spesso molto affollate, specialmente in alta stagione. Di conseguenza, un consiglio utile può essere di prenotare con largo anticipo i propri biglietti per l'isola e magari approfittare delle numerose offerte speciali messe a disposizione per periodi limitati dalle varie compagnie di trasporto.