Traghetti Civitavecchia - Arbatax: rotte e compagnie 2017

  • Nave Athara della flotta Tirrenia

La linea Civitavecchia - Arbatax collega la penisola italiana con la costa centro orientale della Sardegna, da cui si possono raggiungere numerose località e punti di interesse turistico. Di seguito le principali soluzioni e alternative per la vostra vacanza in Sardegna .

Civitavecchia - Arbatax con Tirrenia

Arbatax è l’unico scalo portuale in Ogliastra e la Tirrenia è la compagnia che effettua i collegamenti in traghetto da e verso la penisola. La linea Civitavecchia - Arbatax effettua la partenza alle ore 19.00, per una traversata di circa 10 ore fino all’arrivo nel porto di Arbatax . La partenza dal porto di Civitavecchia è il mercoledì e il venerdì, dal porto di Arbatax è invece il martedì e il sabato.

Le navi della flotta Tirrenia che operano sulla rotta da e per Arbatax sono la Amsicora , la Athara , la Bonaria e la Janas , costruite tra il 2001 e il 2003 e con una capacità di trasporto fino a 3000 passeggeri e di più di mille autoveicoli. Le navi sono dotate di servizi per disabili e durante il viaggio potete usufruire dei servizi di ristorazione, self service e bar, sostare nella sala tv satellitare o vedere un film nella sala cinema. Inoltre a bordo è presente un’area gioco per i bambini.

Offerte e sconti per i traghetti Civitavecchia - Arbatax

La compagnia Tirrenia opera con offerte su tutte le tratte per la Sardegna e lancia la nuova Tariffa Flat per i residenti e nati in Sardegna , con una tariffa fissa tutto l’anno sulle linee da Civitavecchia, Genova, Palermo e Napoli. Alcune agevolazioni sono osservabili consultando il calendario delle offerte, dove si possono verificare i giorni in cui acquistare i biglietti al miglior prezzo. Altre offerte sono sempre disponibili per determinate categorie di passeggero. Ad esempio potete avere uno sconto sul costo del biglietto se siete una coppia o una famiglia con bambini, se viaggiate in gruppo o se portate con voi un camper, roulotte o rimorchio.

La novità di Tirrenia da qualche stagione è l’opzione Late Check Out , che consente l’imbarco prioritario e lo sbarco entro il più comodo orario delle 10.00 del mattino e comprende la colazione a buffet presso il ristorante à la carte dalle 7.30 alle 9.45.

Tratte alternative - Collegamenti e compagnie

Esistono tratte alternative per la Sardegna con partenza da Civitavecchia , sempre ad opera della Tirrenia, con il vantaggio che viaggiano ogni giorno e consentono di fare una programmazione più flessibile delle partenze.

La tratta Civitavecchia - Olbia effettua la partenza alle ore 22:30 dallo scalo laziale, per una percorrenza di 8 ore fino all’arrivo ad Olbia .

La rotta Civitavecchia - Cagliari parte alle ore 19:00 e arriva la mattina successiva alla partenza. La durata del viaggio varia tra le 13 e le 16 ore a seconda che la nave effettui lo scalo ad Arbatax oppure viaggi direttamente per Cagliari .

Anche Moby opera con la tratta Civitavecchia - Olbia , con più corse alla settimana, dal fine Giugno a metà Settembre . La traversata è diurna e ha una durata di 5 ore.

Il porto di Civitavecchia

Porto Antico di Civitavecchia Il porto di Civitavecchia è un importante porto italiano, alle porte della città di Roma, e fulcro da millenni di attività commerciali e traffici in tutto il mediterraneo. Oggi il porto si divide in due macro aree, una dedicata al turismo e al traffico di crocieristi e diportisti, l’altra dedicata ai traffici commerciali, alla pesca e al cabotaggio.

Lo scalo di Civitavecchia è stato investito in anni recenti da un’opera di potenziamento delle banchine di attracco delle navi e di rinnovamento della Stazione Marittima , favorendo l’incremento delle navi da crociera e del traffico turistico.

Fonti delle immagini: