Guida Ulassai - L'intreccio tra arte e natura

  • Scorcio di Ulassai

Ulassai è un comune dell’ Ogliastra situato nell’entroterra a circa 20 km dal mare nella zona dei tacchi , formazioni montuose calcareo-dolomitiche che terminano con la particolare forma simile a un tacco di scarpa. Nella zona vi sono alcune attrattive naturalistiche e artistiche di sicuro interesse per chi ama la montagna e l’arte contemporanea.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Ulassai

Aeroporto Per arrivare a Ulassai in aere o si può fare scalo presso l’aeroporto di Cagliari Elmas , che si trova a una distanza di 117 km ed è raggiungibile tramite la SS125var. Dal terminal di Elmas sono disponibili i voli di Alitalia e Meridiana dalle principali città italiane e i voli esteri e low cost di compagnie come Ryanair e Easyjet .

Porto Il porto traghetti più vicino a Ulassai è quello di Arbatax , dove arrivano le navi della compagnia Tirrenia da Civitavecchia , con frequenza di due volte alla settimana e per tutto l’anno. Durante la stagione estiva è attiva anche la linea Genova - Arbatax .

Autobus Gli autobus del servizio regionale ARST effettuano le corse quotidiane verso le principali località limitrofe. Con la linea 103 si può arrivare da Cagliari e da Tortolì, con la linea 9135 si può arrivare a Lanusei, Gairo, Osini e Tertenia .

Auto Per arrivare a Ulassai da Cagliari si può prendere la SS125var, a Tertenia proseguire per la SS125 Orientale Sarda e si poi fino a imboccare lo svincolo per la SP11 Ierzu/Ulassai/Osini. Da Tortolì si percorrono la SS125 Orientale Sarda e la SP11 per un totale di 35 km.

Hotel, B&B, case vacanza e ristoranti a Ulassai

Hotel: L’ HOTEL SU MARMURI si trova ad Ulassai in Corso Vittorio Emanuele e la sua posizione è favorevole per raggiungere le spiagge, a circa 20 km, godendosi il relax della campagna. La struttura è allestita in modo semplice e accogliente e le camere hanno una vista eccezionale sulla valle e sui tacchi d’Ogliastra .

Bed & breakfast: In Via Cerina a Ulassai è situato il BED AND BREAKFAST CHARLIE SARDINIA che dispone di due camere colorate e arredate in stile contemporaneo. Sono presenti anche una terrazza e la cucina in comune con gli altri ospiti. In una casa antica ristrutturata in Via Plebiscito 23 il B&B BEATRICE offre 3 camere matrimoniali o queen con dettagli d'arredo in pietra e legno. A colazione vengono serviti dolci tipici, paste fresche frutta e prosciutto locale.

Case vacanza: Anche la casa vacanza SU TERRASSU in Via Giuseppe Garibaldi 21 si trova in un palazzo antico con facciata in pietra e vanta una terrazza con vista panoramica su monti e mare dell'Ogliastra. L'appartamento può ospitare fino a 6 persone.

Ristorante Proprio adiacente alla suggestiva cornice della Grotta su Marmuri sorge il ristorante SU BULLICCIU , che propone la cucina tipica ogliastrina con ingredienti rigorosamente di produzione sarda e locale. È possibile degustare un menù fisso con antipasti, primi piatti e secondi di carne, più formaggi, pane carasau, dolci sardi e naturalmente un buon Cannonau .

Attrazioni, musei ed escursioni a Ulassai

Grotta Su Marmuri Il centro abitato di Ulassai è collocato tra il Tacco di Ulassai e il Monte Tisiddu e il territorio ospita la Grotta Su Marmuri , una maestosa cavità naturale erosa dall’acqua nel corso dei millenni, annoverata tra le più grandi d’Europa. La grotta è visitabile interamente in circa 1 ora.

Dopo aver disceso i 500 gradini si accede alla cavità lunga 850 metri e alle sue stanze, dove si possono vedere le particolari concrezioni, stalattiti e stalagmiti e i laghetti sotterranei. Durante la visita alla grotta è possibile sostare al ristorante adiacente e degustare la cucina tipica ogliastrina e il vino Cannonau di Jerzu.

Cascate di Lequarci Su Marmuri rappresenta solo una parte del grande patrimonio naturalistico di Ulassai che comprende boschi, cascate naturali e pareti rocciose ambitissime dagli amatori dell' arrampicata sportiva .

Nella stagione più piovosa dalle alture dei tacchi sgorgano le imponenti cascate di Lecorci , vicine al paese, e quelle di Lequarci in Località Santa Barbara.

Museo Stazione dell’Arte Una particolarità di Ulassai, oltre ad essere una zona conosciuta per l’ enogastronomia , è quella di avere una importante produzione tessile. L’arte, l’architettura e la natura si fondono poi nel Museo d’arte contemporanea a cielo aperto e La Stazione dell’Arte è l’altro importante museo, dedicato alla compianta Maria Lai , artista di fama internazionale scomparsa nel 2013.

L’ esposizione museale comprende 150 opere di Maria Lai realizzate con diversi materiali ed è collocata all’interno della vecchia stazione ferroviaria. L’artista ne coltivò il progetto per più di trent’anni, coinvolgendo la sua comunità e mantenendo sempre uno stretto legame con il territorio attraverso le sue opere.

Ulassai si conferma una comunità molto attenta alla valorizzazione del territorio e della cultura tradizionale anche attraverso il progetto Ichnussa , una biblioteca digitale che raccoglie le poesie in lingua sarda, consultabile gratuitamente.

Fonti delle immagini: