Le spiagge di Teulada da non perdere

  • Spiagge di Teulada - Vista sulle spiagge di Capo Malfatano

Il territorio di Teulada è ricco di spiagge da esplorare. Non mancano le spiagge bianche e quelle attrezzate , le preferite da famiglie con bambini.

La spiaggia di Tuerredda

Spiaggia di Tuerredda - Mare e scogliera La spiaggia di Tuarredda a Teulada è un’insenatura di poco più di mezzo chilometro posta tra Capo Malfatano e Capo Spartivento . Le acque hanno sfumature che variano dal turchese all’azzurro intenso e la sabbia è dorata e fine.

La spiaggia è in parte attrezzata : negli stabilimenti è possibile noleggiare ombrelloni, sdrai e pattìni. Sul mare, a poca distanza dalla riva, fa copolino un isolotto , facilmente raggiungibile a nuoto. Le acque calme che caratterizzano questo piccolo tratto di costa rendono Tuerredda una spiaggia adatta agli appassionati di snorkeling . E’ presente un parcheggio a pagamento con tariffa giornaliera.

La spiaggia di Porto Tramatzu

Porto Tramatzu è la spiaggia di Teulada per eccellenza. Questa spiaggia bianca è dotata di ogni servizio: in loco sono presenti un ampio parcheggio adatto anche ai camper, un chiosco e un campeggio . Porto Tramatzu dista pochi chilometri dal centro cittadino di Teulada.

Quando investita da un vento favorevole è la spiaggia ideale per praticare diversi sport acquatici , come il windsurf e la pesca subacquea.

La Spiaggia degli americani

S’Ortixeddu , chiamata anche Spiaggia degli americani , si trova a poca distanza da Portu Tramatzu. Si tratta di una piccola e suggestiva caletta in zona militare, protetta dagli isolotti e per questo generalmente caratterizzata da acque calme . Questa spiaggia bianca dal mare turchese è visitabile a numero chiuso .

Non si tratta di una spiaggia attrezzata. Proprio per questo motivo è la meta ideale per chi desidera fuggire dalla calca estiva e godersi una giornata di sole e mare in pieno relax in un piccolo gioiello di costa incontaminata .

Capo Malfatano

La spiaggia di Capo Malfatano è particolarmente suggestiva. La sabbia è bianca a granuli medi, con qualche ciottolo. Il mare di questo tratto è riparato dai venti ed è quindi caratterizzato dall’assenza di forti correnti. Per questa peculiarità la baia di Capo Malfatano era utilizzata dai Fenicio-punici come approdo.

Torre spagnola di Capo Malfatano Le acque presentano sfumature che vanno dal verde smeraldo all’azzurro. A sovrastare il promontorio un antica torre spagnola , simbolo delle spiagge di Teulada e facilmente ammirabile anche dalla spiaggia di Tuerredda che da essa prende in nome. A Capo Malfatano si trova uno stabilimento dove è possibile noleggiare gommoni o altre piccole imbarcazioni per esplorare autonomamente il mare di Teulada.

Fonti delle immagini: