Le migliori spiagge di Costa Rei e Muravera

  • Scoglio di Peppino

Le spiagge di Costa Rei si trovano tutte a poca distanza dal paese di Muraver a e si estendono per circa 8 km di splendido litorale. Le spiagge sono raggiungibili prendendo le uscite Costa Rei o Costa Rei - Olia Speciosa dalla SS125.

Le spiagge principali di Costa Rei

Spiaggia Piscina Rei Costa Rei è la frazione balneare di Muravera , sede di un piccolo borgo turistico e molto frequentata in alta stagione estiva, grazie al bel mare all’abbondanza di strutture ricettive. Le spiagge principali sono Piscina Rei , Marina Rei e la spiaggia di Costa Rei propriamente detta e si raggiungono dalla SS125, svoltando poi sulla SP97 e seguendo le indicazioni per le spiagge sulla litoranea.

Piscina Rei presenta l’arenile con un fondo di sabbia sottile e chiara e il fondale basso in cui la presenza di alcuni scogli in mare crea delle piccole piscine naturali. Percorrendo da questa posizione la Via Ichnusa si arriva a Marina Rei e poi a Costa Rei , proprio di fronte all’insediamento turistico con case private, villaggi e residence. Nelle spiagge sono disponibili i servizi di ristoro, lettini e ombrelloni e si possono affittare anche canoe, windsurf e pedalò.

Le spiagge di Capo Ferrato e Feraxi

Costa Rei Il tratto di costa di fronte al centro abitato di Muravera è quello che va all’incirca da Porto Corallo a Capo Ferrato . In questo lungo arenile si distinguono spiagge dai nomi differenti ma dall’uguale bellezza, come la spiaggia di San Giovanni, lunga 1 km e ornata di palme, la spiaggia di Torre Salinas , dalla sabbia finissima e chiusa dal promontorio dove sorge la torre quadrata delle Saline e poi Cristolaxedu e Colostrai .

Spostandosi ancora verso sud c’è la spiaggia di Feraxi , con la sabbia fine e chiara e le dune coperte di vegetazione a protezione della spiaggia. Per chi viene da Muravera, Feraxi è raggiungibile andando verso San Priamo e svoltando prima a sinistra al bivio e poi a destra costeggiando lo stagno.

A Capo Ferrato c’è l’omonima spiaggia di colore bianco e oro, chiusa tra una scogliera e una parete rocciosa sovrastata dalla vegetazione, con un mare turchese e smeraldo. Si raggiunge da una strada sterrata passato il borgo di Capo Ferrato, passando attraverso una sbarra colorata.

Lo Scoglio di Peppino, Cala Sinzias e Cala Pira

Torre di Cala Pira Tra Costa Rei e la spiaggia di Santa Giusta si trova la spiaggia dello Scoglio di Peppino , raggiungibile dalla SS125 uscendo per Costa Rei - Olia Speciosa e poi dalla SP97 svoltando a destra sulla SP18. La spiaggia è così chiamata per la presenza di un grande scoglio bianco di granito che, si dice, sia stata la meta di un pescatore di nome Peppino. Il fondale è basso e chiaro e limpido, adatto per i giochi dei bambini, e la spiaggia è priva di servizi.

Dalla SP18 si giunge anche a Cala Sinzias , un’ampia insenatura sabbiosa lunga 1 km con alle spalle pini marittimi e macchia mediterranea. In questa zona vi sono alcuni frequentatissimi chioschi dove ristorarsi di giorno e gustarsi l’aperitivo fronte mare alla sera. Cala Pira si trova a sud di Cala Sinzias, sempre seguendo la SP18, ed è un’insenatura più piccola circondata dalle rocce. La cala ha un mare molto trasparente e da questa posizione si possono vedere la torre spagnola omonima e l’Isola di Serpentara all’orizzonte.

Le spiagge nascoste di Costa Rei

Portu S'Illixi Alcune spiagge nella zona di Costa Rei sono raggiungibili percorrendo un breve tratto a piedi e si trovano precisamente subito prima di Capo Ferrato .

Per arrivare a Portu S’Illixi seguite le indicazioni per la spiaggia di Feraxi, da qui percorrete una strada sterrata che unisce Feraxi a Costa Rei fino a trovare una deviazione a sinistra che vi porterà alla spiaggia, scendendo a piedi per gli scogli. La cala è piccola e molto particolare, divisa in due insenature da una roccia protesa sull’acqua. Ottima spiaggia per gli appassionati di snorkeling .

Percorrendo la strada sterrata e arrivando in prossimità del mare, si può vedere un’altra spiaggia chiamata Cala Sa Figu . Questa si apre sul mare come un anfiteatro naturale e presenta un fondo di sabbia bianca e morbidissima. La spiaggia è spesso battuta dai venti e non è mai molto frequentata dai turisti.

Fonti delle immagini: