Cala Capriccioli - La perla della Costa Smeralda

  • Spiaggia di Capriccioli - Arzachena

Cala Capriccioli è una vera e propria perla della Sardegna nord-orientale . Capriccioli in gallurese significa "caprette", nome dato ai massi tondeggianti che dividono la spiaggia in piccole calette .

Come arrivare a Cala Capriccioli e dove parcheggiare

Cala Capriccioli fa parte delle meraviglie della Costa Smeralda e si trova a poca distanza da Arzachena , uno dei paesi più popolati della costa settentrionale sarda. Per arrivare a Cala Capriccioli da Arzachena in auto è sufficiente imboccare la SP 94 e poi la SP 160 . In circa mezz'ora si arriva a destinazione.

Se invece si parte da Olbia si prende l' Orientale Sarda per poi svoltare all'uscita per la SP 73. Si prosegue dritti fino allo sbocco per la SP 94, si percorre questa strada per circa 8 km e si svolta infine a destra verso la SP 160.

Una piccola stradina sulla sinistra a un centinaio di metri dalla rotonda conduce ai parcheggi di Cala Capriccioli . Il parcheggio della spiaggia presenta due tariffe , una oraria e una giornaliera , permettendo di scegliere l'opzione più adatta ai propri tempi di permanenza.

Le cale del promontorio di Capriccioli

Cala Capriccioli - Costa Smeralda - Arzachena Le spiagge del promontorio di Capriccioli sono in realtà quattro , divise paesaggisticamente dalle rocce granitiche. Nel litorale est troviamo due piccole spiagge riparate da una fitta vegetazione mediterranea costituita da lentischi, ginepri e pini. Il verde della macchia contrasta con le splendide acque smeraldo dai riflessi azzurri tipiche della Costa Smeralda.

Blocchi di granito rosato , dai riflessi giallo-rossastri fanno capolino dal mare e poi si fondono sugli estremi dell'arenile argenteo. Il fondale è basso , fattore che rende Cala Capriccioli ideale per le famiglie con bambini .

Nel versante ovest altre due spiagge vanno ad arricchire la bellezza del promontorio di Capriccioli: la Spiaggia del pirata e la Spiaggia delle tartarughe . La Spiaggia delle tartarughe durante il periodo della deposizione delle uova si anima di tartarughe marine.

Dalle spiagge sono visibili le isole di Soffi e delle Camere , parte del Parco dell' Arcipelago della Maddalena . Anche la piccola isola di Capriccioli , detta di Mortorio , contribuisce ad arricchire il panorama. E' possibile raggiungerla partendo dal pontile della Spiaggia del pirata , noleggiando una piccola imbarcazione.

I servizi della Cala di Capriccioli

Promontorio di Capriccioli La spiaggia di Capriccioli è parzialmente attrezzata , dunque è possibile noleggiare ombrelloni, lettini e sdrai per un maggior comfort. La cala è accessibile ai diversamente abili e vanta un infopoint turistico, un bar e un ristorante. Sono presenti anche servizi igienici e docce.

Sulla Spiaggia del pirata c'è un piccolo pontile che permette l'attracco delle imbarcazioni. Qui è possibile noleggiare gommoni, pattìni e canoe e avventurarsi alla scoperta dell'isolotto di Mortorio e delle meraviglie del mare di Capriccioli.

Hotel vicino alla spiaggia di Capriccioli

La Costa Smeralda è ricca di strutture alberghiere pronte ad ospitare i viaggiatori con diverse esigenze. Se si vuole alloggiare vicino a Cala Capriccioli ci sono molte alternative.

L' HOTEL CAPRICCIOLI è la sistemazione più vicina a Cala Capriccioli . La struttura si trova a soli 200 metri dall'omonima spiaggia. L'hotel vanta un ristorante di cucina sarda , una piscina con acqua di mare e un campo sportivo.

L ' HOTEL NIBARU in Località Cala di Volpe ( Arzachena ) dista un solo chilometro da Cala Capriccioli . La struttura organizza un servizio navetta dall' Aeroporto di Olbia e dal Porto di Olbia . E' presente un' ampia piscina.

Se si preferisce alloggiare nella mondana Porto Cervo , l' HOTEL ROMAZZINO è la soluzione ideale. Distante soli 3 km dalla Spiaggia di Capriccioli , la struttura coniuga lusso e natura. A circondare l'albergo un grazioso e ampio giardino di fiori selvatici . In loco una piscina d'acqua salata , un centro benessere e due centri fitness.

Fonti delle immagini: