Sole e mare ad Arbatax - Ecco le spiagge più belle

  • Il Lido di Orrì - Arbatax (Tortolì)

Il territorio di Arbatax è ricco di spiagge assolutamente da non perdere. Le peculiarità ambientali di questo tratto di costa rendono alcuni lidi una meta perfetta per gli amanti dei paesaggi mozzafiato .

Le spiagge più vicine ad Arbatax - Rocce Rosse e Cala Moresca

Spiaggia di Rocce Rosse - Arbatax A pochi passi dal porto di Arbatax , frazione del paese di Tortolì , nella costa centro-orientale della Sardegna, si trova Rocce Rosse . Questa peculiare spiaggia dall'aspetto marziano, conferitogli dalle imponenti rocce di porfido rosso, è un vero e proprio gioiello della Sardegna. Le falesie rossastre rendono questa spiaggia la meta prediletta dei tuffatori più esperti e conferiscono per contrasto alle acque un intenso color smeraldo.

Quasi all'interno del centro abitato di Arbatax e dietro i faraglioni di Rocce Rosse si trova Cala Moresca , anch'essa protetta dai peculiari scogli rossastri che si alternano ai massi di granito bianco. E' possibile accedere alla spiaggia attraverso una scalinata di cemento tra le rocce e la vegetazione.

Le spiagge attrezzate di Arbatax

La spiaggia di Rocce Rosse vanta diversi servizi . Nel retro è presente un ampio parcheggio , perfetto anche per le proprie vacanze in camper . Diversi hotel (con i loro punti-noleggio attrezzatura) e alcuni bar e locali animano il litorale e i dintorni.

Cala Moresca - Spiaggia parzialmente attrezzata (Arbatax) Anche Cala Moresca è parzialmente attrezzata: è possibile infatti noleggiare ombrelloni, sdrai, canoe e pattìni . Questo tratto di mare è molto amato da chi pratica lo snorkeling , di conseguenza in loco sono presenti servizi per le attività subacquee.

Le spiagge a sud di Arbatax

Tra le spiagge poco più a sud di Arbatax e appartenenti al territorio di Tortolì spiccano per bellezza Porto Frailis , il Lido di Orrì , il Golfetto e la spiaggia di Cea .

Porto Frailis è una piccola cala riparata dai venti di Sardegna . Il fondale è basso e sabbioso e la spiaggia è generalmente poco frequentata, peculiarità che la rende adatta ai turisti più riservati. Non mancano i servizi di noleggio attrezzature e i punti ristoro.

Il Lido di Orrì si estende per 16 km ed è costituito da un susseguirsi di insenature, talvolta semideserte. E' caratterizzato da un arenile di finissima sabbia bianca e acque di un azzurro-turchese. La spiaggia principale è dotata di tutti i servizi e, durante le serate estive, è spesso rallegrata da musica e altre attività . Quando battuta dal vento è frequentata da chi pratica il surf e il kitesurf . A pochissima distanza dal Lido di Orrì si trova anche la spiaggia dei milanesi , chiamata così per via di una famiglia milanese che vi costruì la prima villa con accesso diretto al mare.

Il Golfetto o Cala Ginepro ad Arbatax Il Golfetto , conosciuto anche con il nome di Cala Ginepro , è una piccola cala circondata dalla macchia mediterranea. Nel retro della spiaggia gli alberi creano una graziosa area ombreggiata dove, grazie alla presenza di tavoli in legno, è possibile gustare il proprio pranzo in totale relax. Particolarmente suggestiva è la spiaggia di Cea (al confine con Barisardo), protetta da Is Scoglius Arrubius, due faraglioni alti più di 20 metri.

Fonti delle immagini: