Guida Sassari - Tradizioni, archeologia, spiagge

  • Palazzo della Provincia in Piazza Italia

Sassari è il centro urbano principale del nord Sardegna, una città di cui scoprire la storia, l’arte e il territorio a un passo da alcune delle località turistiche più belle dell’isola.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Sassari

Voli Alghero Sassari dista circa 30 km dall’aeroporto di Alghero Fertilia , dove la compagnia nazionale Alitalia e diverse compagnie low cost operano con i voli dai principali aeroporti europei.
Traghetti Porto Torres Il porto più vicino a Sassari è quello di Porto Torres , a soli 25 km di distanza, qui sono disponibili le rotte da Civitavecchia con Grimaldi Lines e da Genova con Tirrenia e GNV .
Autobus La compagnia ARST collega Sassari con le principali località della Sardegna. Con le linee 760 e 9312 si può raggiungere Sassari dall’aeroporto di Alghero, con la 727 si arriva a Stintino , con la 724 a Castelsard o e con la 9341 a Nuoro .
Auto Per arrivare a Sassari in auto da Porto Torres si percorre la E25 per circa 25 km oppure la SP25 - Via Sassari. Da Alghero si prende la SS291var della Nurra per 37 km, da Nuoro la SS129 oppure la SS131dcn, per congiungersi poi con la E25, da Olbia si arriva in circa 1 ora e 30 minuti attraverso la SS597.

Sassari - Hotel, agriturismi, B&B e ristoranti

Hotel: Nel cuore della città sorge l’ Hotel Vittorio Emanuele , in un edificio storico vicino ai musei e alle attrazioni principali. L’albergo è dotato di 45 ampie camere e la colazione comprende prodotti di qualità e ottimi dolci. Si accettano animali domestici. L’ Hotel Carlo Felice è un grande albergo che sorge in una zona residenziale a 3 km dal centro di Sassari, dotato di parcheggio gratuito e ben servito dai mezzi pubblici. La colazione a buffet comprende prodotti del territorio, così come la cucina del ristorante.
Agriturismi: A 25 km da Sassari in località Campanedda trovate l’ Agriturismo Sechi e Tilocca , in posizione strategica per raggiungere le più belle spiagge di Alghero , Sassari e Stintino . La struttura è immersa in una tranquilla zona di campagna, è dotata di una grande giardino con prato verde, giochi per bambini e di ristorante con ricette a base di prodotti genuini e artigianali. A breve distanza sulla SP42 c’è anche l’ Agriturismo Margherita , con giardino, parcheggio gratuito ristorante con ottima cucina tradizionale.
Bed and breakfast: A Sassari in centro ci sono numerosi b&b di qualità e a un passo dai servizi e le attrazioni turistiche principali. Il B&B La Rosa in Via Rockfeller offre 3 camere luminose e spazione in stile classico e con bagno personale e la colazione all’italiana, anche con servizio in camera. A Le Tre Civette in Via Perantoni Satta vi sono 2 camere con bagno e terrazza con vista sul giardino. La colazione è dolce o salata su richiesta ed è possibile richiedere anche cibi per esigenze alimentari particolari.
Ristorante Per un servizio impeccabile e una cucina che non delude mai, provate a Sassari il ristorante Giamarant o, locale storico in Via Alghero 69 con pesce sempre fresco e ben servito. Da assaggiare anche i prodotti a base di pasta fresca e i favolosi dessert. Al Vecchio Mulino in Via Frigaglia 5 vi troverete nella reale atmosfera di un vecchio mulino in una location calda e accogliente e ad assaggiare piatti prelibati a kilometro 0 come la carne di bue rosso e la selezione di formaggi.

Musei, attività ed escursioni a Sassari

Teatro Civico Il centro storico di Sassari è ricco di monumenti tra i quali spiccano la Cattedrale di San Nicola di Bari, la chiesa di Santa Maria di Bethlem e la chiesa di Sant’Apollinare, più altre numerose architetture religiose e civili, come il Teatro Civico e il Palazzo Ducale. Uno dei simboli della città è la Fontana di Rosello , fontana monumentale sorta sopra l’antica fonte che alimentava l’acquedotto romano che riforniva Porto Torres, mentre tra i musei da visitare vi sono il Museo Archeologico G. A. Sanna, il museo d’arte contemporanea Masedu e il Museo dei Gremi e dei Candelieri dedicato alla festa tradizionale sassarese.

Discesa dei Candelieri La Discesa dei Candelieri è la festa più importante della città e si celebra i 14 e il 15 Agosto, tra le altre manifestazioni suggestive ci sono i riti della Settimana Santa nel periodo della Pasqua e la tradizionale Cavalcata Sarda a maggio con la sfilata di costumi sardi. Le vie principali sono il Corso Vittorio Emanuele, Piazza Italia con Via Roma e le vie adiacenti, per la passeggiata, lo shopping e per un aperitivo o una cena in uno dei locali e ristoranti.

Spiaggia di Balai a Porto Torres Alla periferia della città si può visitare il Parco di Monserrato , una vasta area verde di grande valore naturale e storico. Allontanandosi di pochi chilometri si può visitare il sito archeologico di Monte d’Accoddi , il complesso prenuragico con l’altare megalitico unico nel Mediterraneo e assimilato alle ziqqurat mesopotamiche e le bellissime spiagge di Stintino , Castelsardo , Alghero e Porto Torres .

Fonti delle immagini: