Vacanze a San Teodoro 2017

  • L

Nella piana di Oviddè, alle pendici del Monte Nieddu, sulla costa nord-orientale della Sardegna, nella regione della Gallura, si trova il comune sparso di San Teodoro . Il suggestivo ambiente naturale e i servizi turistici di prim'ordine ne fanno una delle più interessanti località turistiche della Sardegna .

I collegamenti per San Teodoro

Icona Aeroporti

L' aeroporto internazionale di Olbia Costa Smeralda si trova ad una distanza di 30 Km da San Teodoro ed è raggiungibile in poco meno di trenta minuti di macchina. I voli sono effettuati da compagnie italiane quali Alitalia, AirOne, Meridiana Fly e da compagnie internazionali come Easyjet, Air Dolomiti e Lufthansa che collegano direttamente Olbia con alcune delle principali capitali europee.

Icona traghetti Per raggiungere San Teodoro in traghetto è possibile fruire dei porti turistici e mercantili di Olbia e Golfo Aranci. Dal porto di Olbia Isola bianca , grosso centro marittimo, ogni giorno salpano traghetti per Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia e Napoli ad opera delle compagnie Snav, Moby, Gnv e Tirrenia. Oltre al nuovo collegamento Saremar Civitavecchia - Olbia aperto dal 16 gennaio 2012 dalla nuova compagnia marittima sarda. Dal porto di Golfo Aranci , distante invece una cinquantina di chilometri, si impiegano circa 50 minuti a raggiungere San Teodoro. Da qui si salpa per Piombino, Livorno, Civitavecchia, Fiumicino, e Bastia grazie alla compagnia Corsica Ferries e Sardinia Ferries.

Icona auto Dai due principali porti della costa nord orientale della Sardegna è abbastanza agevole poi raggiungere San Teodoro con la macchina. In entrambi i casi si percorre la SS 131 in direzione Cagliari/Nuoro per 30 Km. Per chi sbarca a Golfo Aranci sarà necessario però percorre circa 20 Km sulla SP 82 , che collega il porto turistico alla tangenziale di Olbia da cui si accede direttamente alla SS 131 .

Icona autobus Per quanto riguarda il trasporto pubblico , San Teodoro è collegata principalmente con Olbia grazie ai bus dell'agenzia regionale Arst , da dove è anche possibile raggiungere le altre principali località sarde. Per i collegamenti diretti con gli aeroporti si può usufruire del servizio shuttle effettuato con mezzi privati da compagnie come la Sardabus . Tali mezzi sono utilizzabili anche da singoli passeggeri.

Alloggi e ristoranti a San Teodoro

Passare qualche giorno a San Teodoro è il minimo che si possa fare per apprezzare pienamente la bellezza delle spiagge e del suo territorio, gli intrattenimenti e la sua movida notturna. Ecco una serie di soluzioni diversificate per tipologia di alloggio sulle quali orientarvi per trascorrere delle vacanze a San Teodoro all'insegna del relax e del divertimento senza rinunciare a tariffe ragionevoli e al massimo comfort.

Villaggi e Resort: le eleganti strutture alberghiere, tutte attrezzate con vaste aree sportive e ricreative, saranno certamente all'altezza degli ospiti più esigenti. Ricordiamo il raffinato Terra di Mare Resort dotato di piscina e campi da tennis o l'esclusivo Due Lune Resort , che vanta molte strutture sportive, compreso un campo da golf a 9 buche. Per chi ama i villaggi invece eccelle il Bungalow Club Village , situato a ridosso della splendida Cala d'Ambra.

Hotel: gli hotel di San Teodoro posseggono tutti i requisiti per soddisfare a pieno chi desidera una vacanza di relax assoluto. Lu Nibareddu nelle immediate vicinanze delle s piagge di San Teodoro e delle Saline, ad un passo dai luoghi di interesse storico della Basilica di San Simplicio e del Pozzo Sacro di Sa Testa. L' Hotel Costa Caddu , composto da una serie di villette a schiera indipendenti e da un edificio centrale principale dove si trova la reception e la sala colazioni. La Tenuta le Terre , incorniciata da un ampio giardino, dispone di camere climatizzate, un ristorante tradizionale e alcuni corsi, come ad esempio quello di equitazione a cui i suoi ospiti possono prendere parte.

Case Vacanza: chi è alla ricerca di una soluzione su misura può consultare il nostro motore di ricerca che offre tante opportunità a San Teodoro e nelle sue immediate vicinanze. Il nostro database contiene oltre 3.000 case in affitto di svariate serie e tipologie: scegli ora la tua casa per l'estate 2014!
Bed & breakfast: intimi, comodi e poco dispendiosi essi sono l'ideale per sperimentare l'ospitalità gallurese. N ella rigogliosa campagna nei dintorni di San Teodoro, nell'edificio di un vecchio casale, sorge L'aglientu , a pochi chilometri dalla spiagge di Porto Istana e di Porto Taverna. A circa 24 km da San Teodoro, nella località balneare di Posada si trova l' Olive Garden a soli 5 minuti di macchina dalle spiaggia di sabbia bianca di Su Tiriarzu. Sempre a Posada, stavolta al centro del paesino, potrete trovare La Petit Maison , un affittacamere che offre ai suoi clienti il servizio di prima colazione a buffet nel proprio lounge-bar.

Campeggi: per gli amanti delle vacanze all'aria aperta segnaliamo il Camping San Teodoro che sorge organizzato al centro di un ampio parco. Il campeggio si trova proprio difronte alla grande spiaggia di sabbia bianca dall'acqua poco profonda. Al suo interno si trovano market, bar, telefoni, docce calde e acqua potabile. Il camping mette a disposizione anche 5 bungalow in muratura, da quattro posti letto e servizi privati.

Icona ritoranti

Per gli amanti della cucina tipica sarda segnaliamo l' agriturismo Li scopi , nella l ocalità omonima , qui si potranno gustare piatti tipici della cucina della zona come il porcetto, il casu marzu e le dolcissime e squisite seadas al miele. Al centro di San Teodoro si trova invece il ristorante pizzeria il Salsero , che offre una buona scelta di cucina tradizionale ed anche un'ottima pizza da gustare in compagnia.

San Teodoro: attrazioni ed escursioni

Borgo di origine molto antica, deve la sua attuale espansione alla vocazione turistica sviluppatasi con Panorama San Teodoro successo negli ultimi anni grazie al suggestivo ambiente naturale, comune a tutto quel tratto di costa, che condivide con i comuni limitrofi di Posada, Budoni, Loiri e Porto San Paolo.

Presso le sue splendide e famose spiagge quali La cinta , Isuledda e Cala d'Ambra , tutte a pochi minuti dal centro abitato, è possibile praticare numerosi sport acquatici. Tante sono infatti le scuole che danno l'opportunità di provare il windsurf , il kitesurf , il diving , lo snorkeling o il kaiak .

Il patrimonio ambientale e la biodiversità del fantastico ambiente marino della zona sono tutelati dal Parco marino di Tavolara - Punta Coda Cavallo . L'ente del parco dispone di un info-point a disposizione di tutti ed ubicato presso la sede del Museo delle civiltà del mare . Il museo comprende anche una sezione archeologica e una sezione naturalistico-ambientale.

Di notevole rilevanza ambientale è anche lo stagno a Nord di San Teodoro, sede di una ricca e rara fauna ornitologica che lo rende luogo ideale per intraprendere il birdwatching . Chi ha piacere di compiere una piccola gita fuori porta può recarsi nel comune contiguo di Posada, coronato dal Castello della Fava , di cui rimangono ancora visitabili le ampie cortine e la torre centrale quadrata. San Teodoro offre tante opportunità di svago anche per la vita notturna e il divertimento e vanta alcuni dei più popolari locali della costa. Nelle discoteche è possibile ballare fino a tarda notte e in molti locali vengono organizzate feste e concerti all'aperto. Lo stagno di San Teodoro

Le antiche origini ponzesi degli abitanti di San Teodoro hanno lasciato alcune tracce specialmente nella cultura gastronomica della zona. Tutti i piatti più gustosi sono a base di pesce: dallo ziminu (tradizionale zuppa di pesce) alla bultigghjata (frittura di anemoni di mare). Anche qui però si fa sentire l'influenza delle radici agro-pastorali sarde nei tanti piatti a base di formaggio, come il casu furriatu , le palline di ricotta o gli arrosti di pecora e capra, oltre all'immancabile porchetto.