Sagra del Redentore di Nuoro - La storia e il programma 2015

  • Donne in abito tradizionale

La Sagra del Redentore di Nuoro è la festa in omaggio al Redentore dal forte valore simbolico e di appartenenza per i nuoresi e per tutti i sardi. La manifestazione è ricca di eventi folkloristici, artistici, letterari, dell’artigianato e della musica tradizionale ed esercita ogni anno un forte richiamo turistico.

Tradizione e storia della sagra del Redentore

Statua del Redentore Le origini della celebrazione risalgono al 1901, quando Papa Leone XIII in occasione del Giubileo del 1900 volle collocare 19 statue del Redentore sulle montagne italiane. Una di esse era il Monte Ortobene a Nuoro, che fu benedetto dopo la posa della statua eseguita dallo scultore Vincenzo Jerace. La popolazione stessa raccolse i fondi per la costruzione della statua e la festa diventò un omaggio religioso ma anche civile e sociale al Redentore.

La Sagra si svolge la domenica prima del 29 Agosto , che segna la data della posa della statua, e comprende la sfilata dei gruppi folk di tutta la Sardegna con i costumi e le maschere tradizionali, le musiche e i canti a tenores. Gli altri appuntamenti sono le mostre e fiere dell’artigianato artistico, dell’arte e della letteratura, gli spettacoli e i molto apprezzati laboratori di musica e danza tradizionale.

La grande sfilata

 La solenne sfilata della Sagra del Redentore vede la partecipazione di circa 3.000 figuranti, di cui più di 100 donne in costume tradizionale e circa 300 cavalieri. Sfilano in costume i gruppi folkloristici da tutta la Sardegna e le maschere tradizionali, regalando ai visitatori uno spettacolo di colori, eleganza e bellezza.

Il lungo corteo parte dal centro di Nuoro di primo mattino e si dirige lentamente verso la cima del Monte Ortobene accompagnato da canti liturgici e da uno stuolo di migliaia di fedeli.

Costume di Ittiri L’evento è molto sentito da tutti i cittadini e avvolge i visitatori in una atmosfera di grande profondità spirituale. Una volta che il corteo giunge ai piedi della Statua del Redentore, vengono celebrate le messe e i riti conformi alla tradizione.

La giornata prosegue con le altre manifestazioni che si svolgono tutte in città lontano dalla statua, nel rispetto della sacralità e inviolabilità del luogo.

Alloggi a Nuoro: Hotel, B&B ed agriturismi

Il Monte Ortobene Durante i festeggiamenti per la Sagra del Redentore si registra una forte affluenza turistica sia dal resto dell’isola sia di turisti da altre parti d’Italia e dall’estero. Per godere appieno dell’evento fin dalla mattina della processione potete soggiornare in una delle strutture ricettive del luogo e cogliere l’occasione per visitare la città. Da vedere la Cattedrale di Santa Maria della Neve, la Chiesa della Madonna della Solitudine che ospita la tomba di Grazia Deledda, i sentieri e i boschi sul Monte Ortobene e i tanti siti archeologici .

A Nuoro potete trovare gli hotel , un comodo residence in pieno centro, un bed and breakfast con vista sulle colline o uno con piscina collocato ai piedi del monte. Se amate la riservatezza e la tranquillità potete scegliere un agriturismo poco fuori città e deliziarvi con le pietanze tradizionali a base di ingredienti di produzione propria.

Sagra del Redentore 2015 - Il Programma

Il programma della Sagra del Redentore 2015 si snoda dal 22 al 29 Agosto . Dal 17 Agosto cominciano già le attività laboratoriali e artistiche, le musiche e gli spettacoli, il 22 Agosto alle 18 c’è la vestizione delle maschere tradizionali e la sfilata, a cui segue la festa in piazza. A partire dal pomeriggio del 23 Agosto ci sarà la sfilata dei costumi tradizionali e dei cavalieri provenienti da tutta la Sardegna, la benedizione del Vescovo della Diocesi di Nuoro e il Festival Regionale delle Tradizioni Popolari.

Il 28 Agosto alle 20.00 si tiene la fiaccolata per le chiese del centro storico e il 29 Agosto si dà inizio alla vera e propria festa religiosa. Alle 6.00 del mattino comincia il pellegrinaggio verso la Cattedrale al Monte Ortobene , alle 11.00 si celebra la Santa Messa, accompagnata dai canti dei cori nuoresi, e la sera alle 19.00 si dà il via agli spettacoli conclusivi.

Fonti delle immagini: