Guida Pula - Spiagge, lagune e storia antica

  • Torre del Coltellazzo Pula

Il piccolo comune di Pula sorge nell'arco sud occidentale dell'ampio Golfo degli Angeli , nella provincia del Sulcis-Iglesiente, a circa 35 Km da Cagliari . Pula è il centro amministrativo più importante di tutto il litorale fino al comune contiguo di Domus de Maria.

I collegamenti per Pula

Voli Cagliari Appena 38 Km separano l' aeroporto internazionale di Cagliari e la graziosa cittadina di Pula. Le principali compagnie nazionali e internazionali che collegano il capoluogo sardo al continente Alitalia , Meridiana Fly, Easyjet, AirBerlin, British Airways, Ryanair .

Porto di Cagliari Il porto di Cagliari è lo scalo marittimo più vicino ed è servito dalla compagnie Tirrenia che opera con collegamenti verso Arbatax , Civitavecchia , Napoli e Palermo.Auto Pula È possibile arrivare a Pula in auto da Cagliari percorrendo la SS195 , con circa 40 minuti di viaggio. Per chi arriva dal nord Sardegna , si può percorrere la SS131 fino a Cagliari, mentre chi arriva dall’ Ogliastra può viaggiare sulla SS125 e percorrere poi un tratto di strada sulla SS554 passando all’esterno del capoluogo prima di proseguire per Pula. Autobus Pula Gli autobus dell'agenzia regionale ARST collegano con numerose corse giornaliere Pula a tutte le località della costa sud occidentale comprese tra Teulada e Cagliari .

Alloggi e ristoranti a Pula

Per trascorrere qualche giorno di vacanza a Pula potete consultare le nostre opzioni sulle strutture ricettive della zona.

Villaggi e Resort: Presso il Lantana Resort Hotel & Apartments , potete trovare cura e attenzione negli arredi in stile sardo e nella composizione del giardino con annessa piscina. La struttura mette a disposizione una navetta gratuita per raggiungere la vicina spiaggia di Nora e si trova a 10 minuti di automobile dall’ Is Molas Golf Club .

Hotel: per godervi un po’ di relax in una terrazza panoramica, c’è l’hotel boutique Villa Madau in pieno centro a Pula, struttura dal design contemporaneo con camere spaziose e finemente arredate. All’ Hotel Baia di Nora potete affacciarvi dal patio verso il curatissimo giardino e raggiungere facilmente la spiaggia di Nora a pochi passi.

Bed & breakfast: a Villa San Pietro a pochi chilometri da Pula è situato il B&B Araxi , che offre camere con bagno privato e un’ottima colazione all’italiana. Il B&B Domu Mea , si trova al centro del vicino comune di Sarroch, con parcheggio, terrazza e un ottimo rapporto qualità prezzo.

Campeggi: nelle vicinanze delle antiche città di Nora e Bithia sorge il Camping Flumendosa , che dispone di piazzole e bungalow con accesso diretto alla spiaggia. Affacciato sul mare e immerso nel verde c’è il Camping Cala d’Ostia , ottimo punto di partenza per visitare le spiagge, le rovine di Nora e il parco naturale del Sulcis.

Ristoranti Pula Ristoranti: Se amate la pizza vi piacerà gustare le celebri pizze giganti de Sa Macinera , in Via Nora 68. Se preferite un menù da ristorante, al Machrì in Via Lamarmora 53 trovate una cucina di qualità con ampia varietà di crudi di pesce.

Spiagge ed escursioni a Pula

Cala del Morto Nato nel periodo medievale come centro agricolo, il paese di Pula deve l'espansione della sua economia negli ultimi decenni alle meravigliose spiagge del suo territorio, che nel periodo estivo richiamano tanta affluenza da raddoppiare la sua popolazione.

Distano infatti solo pochi chilometri la spiaggia di Nora , con la sua finissima sabbia bianca, le calette dorate di Pinus Village e l'infilata delle spiagge di Chia , Torre Chia, Campana, Cala del Morto , Su Giudeu, Cala Cipolla. Vi è poi lo sterminato lungomare di Santa Margherita di Pul a, con la spiaggia dai riflessi rosati e dalle acque poco profonde, disseminato di villette e villaggi turistici.

Terme Romane di Nora Di grande interesse storico è la visita al sito archeologico della antica città di Nora , le cui rovine sono lambite dalle onde. Nora fu un importante scalo fenicio in Sardegna e una delle prime zone di contatto con la popolazione locale, infatti la città era abitata ancora prima dalle popolazioni nuragiche . Nora divenne uno dei centri principali per le attività commerciali e la sua prosperità attrasse nell’isola la potenza coloniale punica e in seguito i Romani. L'area archeologica è di notevole estensione e sono visitabili l'area delle Terme di Levante , il Teatro di epoca romana , la piazza del Foro , il porto. Nella stagione estiva si può assistere alla Notte dei poeti , durante la quale il teatro di Nora rivive suggestioni artistiche e poetiche.

Interno Chiesa Sant'Efisio Adiacente alla laguna di Nora , un sistema di canali del delta del Rio Arrieras, è stato allestito il Centro di documentazione ambientale . Esso comprende un Aquarium , dove sono ospitate le specie ittiche più diffuse nel Mediterraneo e in cui si può fare una visita guidata, le escursioni in canoa e snorkeling vicino alla cava romana sommersa. Da vedere anche la chiesa romanica di Sant’Efisio , in origine un santuario di epoca altomedievale, poi ricostruita in stile protoromanico con la pietra arenaria e il calcare recuperati dalle mura di Nora. Ogni anno dal 1 al 4 maggio si celebra la festa religiosa in onore del santo martire Efisio, con una processione devozionale che parte dall’omonima chiesa di Cagliar i, nel quartiere Stampace, fino alla chiesetta di Pula.

Fonti delle immagini: