Guida Porto Cervo - Info, spiagge e attrazioni

  • Porto Cervo

Porto Cervo è una frazione del comune di Arzachena ed è il centro principale della Costa Smeralda , località di villeggiatura estiva famosa a livello internazionale ed edificato intorno a un’insenatura naturale che ricorda, appunto, la forma di un cervo.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Porto Cervo

Voli Olbia Chi arriva a Porto Cervo in aereo può fare scalo all’aeroporto di Olbia Costa Smerald a, che dista 31 km percorrendo la SP94. Meridiana , Alitalia , Easyjet e Ryanair sono alcune delle principali compagnie aeree che garantiscono i collegamenti tra Porto Cervo e i maggiori aeroporti nazionali e stranieri.
Traghetti Olbia I porti più vicini sono Golfo Aranci e Olbia , il primo con la rotta da Livorno e il secondo con numerose rotte da Genova , Livorno , Piombino , Civitavecchia gestite da diverse compagnie di navigazione.
Autobus Porto Cervo è raggiungibile in autobus con la linea 604 dell’azienda pubblica dei trasporti ARST, che collega Olbia ad Arzachena passando per Baia Sardinia e Porto Cervo.
Auto Per arrivare in auto a Porto Cervo si percorre un piccolo tratto della SS125 e si prosegue sulla SP59 per un totale di circa 18 km. Da Olbia si prende la SS125 verso nord, poi le SP73, SP94 e SP59, in totale meno di 30 km, mentre da Golfo Aranci zona porto è necessario prendere la SP16 per uscire dall’abitato, svoltare sulla SP99 e poi sulla SP73 e proseguire fino all’arrivo sulla SP94.

Porto Cervo - Hotel, villaggi, residence e ristoranti

Hotel: Il Romazzino Luxury Collection Hotel è una delle strutture più lussuose di Porto Cervo, collocata all’interno di un meraviglioso ambiente naturale di fronte alla spiaggia. Vi sono la piscina, il centro benessere, 2 palestre, il miniclub, più i campi da tennis e attrezzature per gli sport acquatici. Al Petra Bianca , affacciato su Cala di Volpe, avete a disposizione anche la navetta per raggiungere la spiaggia di Liscia Ruia. Tra i servizi vi sono la piscina, anche per bambini, il ristorante e vi è la terrazza con vista sul porto turistico.
Villaggi: Tra i più bei resort con servizio di prima categoria c’è il Cervo Hotel Costa Smeralda Resort , con spiaggia privata e centro benessere, piscina, strutture sportive e il ristorante con cucina mediterranea. Il Colonna Resort si trova in Località Cala Granu in un parco di 50.000 metri quadrati fronte spiaggia, è dotato di 2 ristoranti e 2 bar e di una grande piscina con cascata in pietra. A disposizione anche la palestra e la Spa.
Residence: Il residence Le Case Di Capriccioli si trova a 5 minuti a piedi dall’omonima spiaggia e comprende 3 appartamenti con muri in pietra e le pareti bianche, tutti con ingresso indipendente, area salotto, zona pranzo, bagno. Sono disponibili camere familiari e si accettano animali domestici. Al Residence Casa della Marina in Via L’Ancora vi sono gli appartamenti con vista mare, a ristorazione indipendente e dotati di patio o terrazza. Anche qui sono disponibili camere per famiglie e si ammettono gli animali.
Ristorante A Porto Cervo Marina sorge il ristorante pizzeria Hivaoa , che offre ottime pizze e piatti di pesce in un’accogliente terrazza all’aperto. Perfetto per un pranzo tra una spiaggia e l’altra. Al Frades in Via del Porto Vecchio sarete immersi in un’atmosfera semplice e potrete gustare pietanze tipiche sarde, come i taglieri di salumi e formaggi, i culurgiones, il maialino arrosto e le sebadas per dessert. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Spiagge, attrazioni ed attività Porto Cervo

Scorcio di Porto Cervo Porto Cervo è parte della regione turistica della Costa Smeralda , che in gran parte è compresa nel comune di Arzachena . La zona è una delle più rinomate in Sardegna, non solo per la bellezza del tratto di costa che la interessa, con spiagge, calette e insenature mozzafiato, ma anche per la presenza di servizi turistici di qualità. Tra le spiagge più amate dai visitatori ci sono Tanca Manna , Isuledda , Lu Postu , L’Ea Bianca e Li Capanni .

Yacht a Porto Cervo Marina di Porto Cervo è uno degli approdi per imbarcazioni più attrezzati in Sardegna e nel Mediterraneo, con il Porto Vecchio che fa parte del villaggio di Porto Cervo e la Marina Nuova al Villaggio Marina. Il luogo è perfetto per una vacanza in famiglia nei vari hotel e resort, spaziando per percorsi naturalistici al lago di Arzachena o itinerari archeologici alle Tombe dei Giganti ed è molto amato anche dai giovani per i divertimenti e la vita notturna, tra locali, shopping e le sfilate di moda della Porto Cervo Fashion Week.

Ad Arzachena, il comune principale, si possono visitare alcune chiese del 1700, il centro storico e la Piazza Risorgimento, ma soprattutto le originali conformazioni rocciose del paesaggio circostante, ad esempio le rocce Li Conchi e Il Fungo, mente tra i percorsi archeologici ci sono la necropoli Li Muri, i nuraghe Albucciu e la Prisgiona ed il Tempio di Malchittu.

Chiesa Stella Maris Su un’altura nei pressi di Porto Cervo sorge la chiesetta di Stella Maris , un piccolo gioiello di architettura sacra della modernità, progettata dall’architetto Michele Busiri Vici. Vicino a Porto Cervo ci sono poi le altre frazioni dello stesso comune di Arzachena, ad esempio Poltu Quatu , dove sorge un porto turistico in un villaggio costruito come tipico borgo marinaro, e poi Cannigione e Baia Sardinia , località splendide con un mare smeraldo e famosi e suggestivi locali come il Ritual e il Phi Beach.

Fonti delle immagini: