Un felice Natale in Sardegna - Info su voli, traghetti e tradizioni

  • Mercatini natalizi - Festeggiare il Natale in Sardegna

Il Natale in Sardegna è un'esperienza diversa. Le temperature in inverno sull'isola non sono particolarmente rigide e le strade si animano ospitando i tanto amati mercatini natalizi , con un occhio di riguardo per le tradizioni enogastronomiche e artigiane della Sardegna.

Traghetti per la Sardegna a Natale

A Natale rimangono attive le più importanti rotte per la Sardegna delle Compagnie navali Tirrenia, Moby e Sardinia Ferries . Con la Tirrenia è possibile raggiungere Cagliari , Olbia e Porto Torres con le seguenti tratte del 24 dicembre:

  • Civitavecchia - Arbatax - Cagliari
  • Civitavecchia - Olbia
  • Genova - Porto Torres

Moby collega invece la Corsica e la Sardegna   con la rotta Bonifacio - Santa Teresa e garantisce anche la tratta Livorno - Olbia .

La Sardinia Ferries mantiene attive nel periodo natalizio le tratte Livorno - Golfo Aranci e Porto Vecchio (Corsica) - Porto Torres .

Migliori offerte voli per il Natale in Sardegna

Città di Cagliari vista dall'alto - Natale Le migliori offerte per i voli verso la Sardegna a natale sono quelle proposte dalle compagnie low-cost Volotea e Ryanair .

Volotea propone la tratta Genova - Cagliari ad un prezzo molto vantaggioso, a partire dai 19 euro. Con circa 37 euro è invece possibile prenotare i seguenti voli:

  • Napoli - Cagliari
  • Venezia - Cagliari
  • Nantes - Olbia
  • Strasburgo - Olbia

Anche Ryanair propone diversi voli scontati per la Sardegna durante le vacanze natalizie. Tra questi figurano le partenze da Bergamo, Pisa e Bologna per Alghero e da Venezia, Roma, Parma e Verona per Cagliari .

Dove trascorrere il Natale in Sardegna

Piazza Yenne - Centro di Cagliari - Mercatini di Natale Città assolutamente da prendere in considerazione per trascorrere le vacanze di Natale è Cagliari . Già dai primi di dicembre le piazze del centro cittadino sono animate da graziosi mercatini natalizi , dove i costumi moderni, i Babbo Natale vestiti di rosso e le luci che accendono le vie dello shopping, si fondono con la tradizione culinaria e l'artigianato locale. Tutti i prodotti esposti e in vendita sono infatti made in Sardegna , permettendo ai turisti di fare splendidi regali e pensierini natalizi e portare con sé un pezzo dell'amata isola. Perfetto per vivere appieno l'allegra atmosfera del centro città è l' HOTEL FLORA , situato a soli 400 metri di distanza da Piazza Yenne e a 800 metri dal porto .

Tratalias , pittoresco borgo medievale a 37 km da Iglesias , ospita ogni anno il festival " Bennisi a Baddai ", una manifestazione natalizia che prevede mercatini e piccoli spettacoli. Il grande evento di queste giornate dedicate al Natale è il presepe vivente , una graziosa rappresentazione della nascita di Gesù ma anche una riproduzione doviziosa di particolari della vita del borgo di Tratalias, con i suoi antichi mestieri e le sue antiche tradizioni. Ideale per gustare la cucina sarda e per non perdersi "Bennisi a Baddai" è l' AGRITURISMO SU MEURREDDU . La struttura permette di amplificare la propria esperienza a contatto con la cultura isolana organizzando per gli ospiti corsi di cucina tipica e visite alla fattoria e ai suoi laboratori. In loco è presente anche un piccolo shop dove è possibile acquistare formaggi, salumi e olio d'oliva prodotti a km zero.

Chi a Natale desidera solamente un po' di relax può trovare la sistemazione ideale nel GRAND HOTEL TERME DI FORDONGIANUS . Per questo periodo dell'anno l'hotel propone offerte molto vantaggiose , aggiungendo al classico pacchetto completo di pernottamento e pasti un aperitivo natalizio con musica e il cenone della vigilia.

Tradizioni natalizie in Sardegna

In Sardegna il Natale è particolarmente sentito: si tratta di una grande occasione di ritrovo familiare .

Dolci sardi - Cenone di Natale in Sardegna Nel cenone della vigilia ( sa notte 'e xena ) e il pranzo del 25 dicembre famiglie e amici si riuniscono per gustare in compagnia i piatti tipici della tradizione come il porcetto arrosto e l' agnello in umido e per raccontarsi storie davanti al caminetto acceso, concedendosi frutta secca e qualche dolce sardo .

Fonti delle immagini: