Mandas- Le migliori strutture, i migliori ristoranti e le attrazioni da non perdere

  • Mandas - Stazione

Mandas è un comune della provincia del Sud Sardegna . Un tempo Ducato, poi stazione di smistamento, il paese di Mandas è oggi un centro agropastorale ricco di storia e cultura.

Come raggiungere Mandas

Trenino Verde - Raggiungere Mandas Il modo più suggestivo per raggiungere Mandas è il trenino verde . "Mandas è una stazione ferroviaria di smistamento dove questi trenini si fermano per una lunga e piacevole chiacchierata dopo l'ardua arrampicata sulle colline". Così lo scrittore David Herbert Lawrence scriveva in Mare e Sardegna, descrivendo l'arrivo alla stazione di Mandas con la tratta del trenino verde Mandas - Sorgono , tuttora esistente.

Stazione Mandas - Trenino verde Il trenino verde parte alla volta di Mandas da Sorgono e Seui . Queste due linee permettono ai turisti di godere del paesaggio che vide Lawrence e che, a suo dire, ricordava le campagne inglesi della Cornovaglia. Fino a qualche anno fa era disponibile anche la tratta del trenino Arbatax - Mandas : ad oggi questa corsa è stata sospesa, ma - probabilmente - sarà presto di nuovo disponibile. Per questo motivo, se interessati, si consiglia di consultare il sito ufficiale del trenino verde.

Autobus Mandas - Come raggiungerla Modo più agevole per raggiungere Mandas, anche se decisamente meno suggestivo, è l' autobus . Il bus numero 9143 dell'Arst parte da via Roma a Cagliari e giunge nel luogo di interesse in 80 minuti circa. Dall' Aeroporto di Cagliari è possibile giungere a Mandas anche in macchina: percorrendo la SS 128 si arriva a destinazione in poco più di 40 minuti. Lo scalo portuale di Arbatax è un altro punto di partenza ideale: percorrendo l'Orientale sarda per 6 km e le strade provinciali 13 e 65 per, complessivamente, 32 km si giunge a Mandas in due ore.

Soggiornare a Mandas: B&B, agriturismi, affittacamere e ristoranti

Vivere Mandas è un'esperienza unica: per questo è consigliabile soffermarsi in questo paese per qualche giorno, alloggiando in B&B, affittacamere e, qualora prevedessero camere da letto, anche negli agriturismi.

Dove alloggiare a Mandas Nel paese sono quattro le strutture principali che possono ospitare i  turisti curiosi: Il B&B IL MELOGRANO DA MARIA , IL B&B MITZIXEDDAS , IL B&B ANTICA LOCANDA LUNETTA e L'AGRITURISMO LE VIGNE DUCALI .

IL MELOGRANO DA MARIA vanta un parcheggio gratutito per gli ospiti, un grazioso giardino e una terrazza. Tutte le camere presentano un bagno privato e dispongono di collegamento Wi-Fi gratuito. In alcune sistemazioni è presente anche un piccolo salotto . La colazione, preparata dai padroni di casa, è compresa nel prezzo del pernottamento.

Il B&B MITZIXEDDAS offre parcheggio gratuito, un piccolo spazio verde e un arredamento in stile sardo . In tutte le aree della struttura è possibile usufruire del Wi-Fi gratuito. Gli ospiti hanno a disposizione anche una cucina comune .

L' ANTICA LOCANDA LUNETTA è essa stessa un frammento di storia di Mandas: essa risale al 1600, sorge nel centro storico cittadino e fu il luogo che ospitò Lawrence durante il suo viaggio alla scoperta della Sardegna. All'interno della struttura un antico forno per il pane e una suggestiva biblioteca . La locanda mette a disposizione degli ospiti il servizio ristorazione e il noleggio biciclette.

Un modo per coniugare cibo e pernottamento è l' AGRITURISMO LE VIGNE DUCALI . I servizi offerti dalla struttura variano dalla ristorazione , con cucina tipica di Mandas, al noleggio bici e al servizio navetta per i luoghi di interesse con costi aggiuntivi.

I migliori ristoranti di Mandas Gli amanti del cibo sardo non potranno non fare una visita ai migliori ristoranti di Mandas . L' Osteria La Forchetta di Mura Antonello , in via Cagliari 133, offre menù di mare e di terra della tradizione culinaria sarda con un ottimo rapporto qualità - prezzo.

L' Agriturismo Sa Pinnetta si trova in Località Parapetza e offre piatti della cucina tradizionale sarda , principalmente a base di carne : il famoso maialetto arrosto , l' agnello in umido e altre specialità accolgono i turisti alla ricerca di sapori autentici.

Mandas e dintorni - Cosa vedere

Il territorio di Mandas è ricco di luoghi di interesse. Merita una visita il complesso nuragico-punico-romano di Su Angiu (testimonianza dei diversi popoli che abitarono la città), ottimo esempio di archeologia della Sardegna disposto poco al di fuori del territorio del paese. Non distante dal complesso si trova anche la Tomba dei Giganti "S'Arruina de su procu" .

Mandas - Vista panoramica sul centro cittadino Il centro cittadino non è da meno ed esplorarlo permetterà ai turisti di osservare diversi tipi di architettura, risalenti a un periodo compreso tra il 1200 e oggi.

La piccola chiesetta medioevale di Sant'Antonio Abate , la Chiesa di San Giacomo Apostolo , ottimo esempio di architettura gotico-catalana, e la Curia Ducale del '600 richiameranno l'attenzione degli amanti della storia dell'arte. Una piccola perla che il paese offre è il museo comunale "I lollasa de is aiaiusu" , inserito del compendio medioevale duecentesco che comprende anche la chiesa di Sant'Antonio Abate. Il museo propone un affascinante percorso tra la storia di Mandas, a partire dalla tipica casa contadina dell'800 , ex proprietà delle antiche famiglie Marongiu e Landis.

Lo spazio museale è suddiviso in nove ambienti , ciascuno raffigurante un frammento della vita tipica del paese fino agli albori del 1800. I viaggiatori verranno accompagnati alla scoperta di Sa lolla de su forru e de su carru (la stanza del forno e del carro), Sa lolla de is ainas  (la stanza degli attrezzi), Sa lolla de su trellaxiu (la stanza del telaio), Su magasinu de su binu (il magazzino del vino) e altre stanze, per vivere un suggestivo ritorno al passato .

L'elegante palazzo municipale ottocentesco è un'altra famosa attrazione di Mandas, così come sa perda de sa bregungia , antica gogna medievale posta nella periferia del paese, a poca distanza dal complesso parrocchiale di San Giacomo. Proprio in occasione della festa di San Giacomo, il patrono, tutti gli anni, a fine luglio , si svolge la sagra del formaggio , perfetta occasione per assaporare prelibatezze casearie della tradizione locale.

Per gli amanti della natura sorge, a soli 14 km da Mandas, il lago Mulargia . Qui è possibile praticare il canottaggio o godere del panorama naturalistico con una escursione in battello .