Lotzorai - Hotel, ristoranti, mare e archeologia

  • Lotzorai - Paesaggio

Lotzorai si trova nella costa orientale della Sardegna. Si tratta di un paese medioevale ad economia turistica e rurale che sorge a pochissima distanza dal mare ogliastrino. La località, per la sua storia e lo splendido paesaggio , rappresenta un approdo perfetto per godere di molte bellezze isolane.

Come raggiungere il paese di Lotzorai

Il Porto di Arbatax rappresenta per i turisti il punto di partenza ideale per raggiungere Lotzorai in auto . Arbatax e Lotzorai si trovano a una distanza di circa 9 km e, imboccando via Baccàsarda e seguendo le indicazioni per Olbia/Lotzorai, si arriva a destinazione in soli 10 minuti .

Partendo da Olbia in auto il tragitto verso Lotzorai dura circa due ore e un quarto. Seguendo le indicazioni per l' Aeroporto di Olbia , ci si immette poi nella SS 131 Diramazione Centrale Nuorese e si prosegue verso Cagliari/Nuoro per 94 km. Si prende poi lo svincolo per Nuoro e si prosegue verso Mamoiada /Lanusei/Oliena, imboccando la 389 var di Buddusò e immettendosi, poco dopo, sulla SP 27. Svoltando a sinistra si entra sulla SS 198 per Lanusei : da qui si gira allo svincolo per Olbia/Orosei/Lotzorai e, dopo aver percorso circa 5 km sull'Orientale Sarda, si arriva a Lotzorai .

E' possibile raggiungere Lotzorai in auto anche da Cagliari . E' sufficiente imboccare la SS 554 e proseguire per la SS 125 Orientale Sarda fino a destinazione. In due ore si arriva a Lotzorai.

In autobus , con la linea 305 della compagnia di trasporti pubblici Arst, si giunge a Lotzorai da Arbatax in poco meno di mezz'ora.

La stazione Arst di Olbia è il punto di partenza della linea 514 Arst in direzione Nuoro. Una volta preso questo autobus è necessario scendere alla fermata della stazione Arst di Nuoro e prendere l' autobus numero 303 verso Lotzorai.

Da Cagliari si parte dalla fermata Arst di Bonaria (fronte Banca CIS) con la linea 103 . Si scende alla fermata di Tortolì Fra Locci e, da qui, si prende la linea 301 - Baunei (sempre dell'Arst) per giungere fino alla fermata di Lotzorai. Il percorso dura circa tre ore.

Sistemazioni e ristoranti a Lotzorai

Alloggiare a Lotzorai non è un problema: le strutture disponibili variano dagli accoglienti B&B agli hotel , dagli agriturismi alle case vacanze .

Il B&B MARINA si trova nel centro del paese. La posizione della struttura è molto vantaggiosa, in quanto a poca distanza è presente una fermata dell'autobus con collegamenti verso le spiagge. A disposizione degli ospiti un parcheggio gratuito in loco e la colazione dolce a buffet offerta dai proprietari.

L' HOTEL OGLIASTRA vanta un parcheggio gratuito, un giardino e un salone comune a disposizione degli ospiti e sistemazioni in stile classico. E' possibile prenotare anche un servizio navetta da e per Arbatax.

Chi ama la natura può optare per l' AGRITURISMO MUNDUGE , struttura situata in un ampio giardino attrezzato con tavoli e sedie. Nella natura circostante è possibile praticare varie attività, come il trekking o le gite in mountain bike .

VILLA GRAMA' mette a disposizione un appartamento dotato di tutti i comfort. La casa è immersa in un giardino mediterraneo e dista soli 20 minuti a piedi dalla spiaggia .

Una volta raggiunto Lotzorai è impossibile perdersi la cucina sarda servita nei ristoranti del paese.

Il ristorante Il Castello si trova in via Olimpia 7 a Lotzorai. In questo ristorante è possibile gustare i freschi sapori di mare della cucina ogliastrina.

Se si prediligono i menù di terra la scelta ideale è l' Agriturismo Munduge (in Località Sa Curcuriga, al km 8), che offre anche il pernottamento. In questo luogo immerso nel verde è possibile gustare i piatti tipici dell'Ogliastra, come i famosi Culurgiones , ravioli ripieni di ricotta, pecorino e menta.

Le attrazioni imperdibili a Lotzorai - Spiagge e monumenti

Il territorio di Lotzorai vanta ben 7 km di litorale. Le spiagge più famose sono quelle della frazione turistica di Tancau. La spiaggia di Tancau si trova nella parte nord della costa del paese. Si tratta di una spiaggia attrezzata e che offre diversi servizi, caratterizzata da sabbia bianca e rocce rossastre.

Lido delle Rose - Spiaggia di Lotzorai Sempre nella stessa frazione troviamo la Spiaggia di Pollu , il Lido delle Rose e le spiagge di Iscrixedda e Isula Manna .

La spiaggia di Isula Manna è particolarmente suggestiva: una rigogliosa pineta si staglia alle spalle della costa e la sabbia, bianchissima e fine, crea delle piccole dune .

Lotzorai non è un paese di sole spiagge: sono moltissimi i segni lasciati dalla preistoria e dalla storia.

Domus de Janas di Lotzorai - Funde e' Monti Circa 20 domus de janas scavate nella roccia, chiamate Domus de Janas di Funde e' Monti , compongono una necropoli risalente al 2700 a.C.

La necropoli prenuragica sorge sulla collina di Tracucu, nel territorio appartenente al comune di Lotzorai. A testimonianza della civiltà nuragica, in cima alla collina di Tracucu e non distante dalle domus, troviamo il nuraghe complesso di Orzudeni .

All'ingresso dell'abitato di Lotzorai sorge, in cima a una collina di roccia granitica, il Castello di Medusa , una fortificazione risalente al periodo medioevale e nata su un antico luogo di culto fenicio-punico. In paese si possono ammirare i resti della facciata dell'antica Chiesa di Sant'Elena e la piccola Chiesa pisana di Santa Barbara , sempre risalenti al Medioevo.

Fonti delle immagini: