Guida Jerzu - Borgo antico tra vigneti e rocce calcaree

  • Jerzu Vista Tacchi

Jerzu è un borgo dell’ Ogliastra collocato a circa 500 metri sul livello del mare tra imponenti altopiani calcarei, famoso in Sardegna e oltre i suoi confini per la produzione vinicola del Cannonau . Alloggiare a Jerzu vi darà l’occasione di scoprire la tradizione enogastronomica del paese e di visitare i maestosi Tacchi d’Ogliastra .

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Jerzu

Aereo Per chi viaggia in aereo l’aeroporto più vicino a Jerzu è quello di Cagliari , che dista 126 km dal paese ed è ad esso collegato tramite la SS125var e la SS125. Sono attivi i collegamenti giornalieri da Roma e da Milano e vi sono numerosi voli da altri aeroporti italiani e stranieri, operati anche dalle low cost Easyjet e Ryanair .

Porto Il porto di Arbatax dista appena 36 km da Jerzu. Qui approdano le navi Tirrenia da Civitavecchia due volte a settimana e tutto l’anno con traversate in notturna.

Autobus Jerzu è collegato alle principali località dell’Ogliastra dagli autobus del servizio di trasporto regionale ARST. Con la linea 9135 si arriva a Tertenia e ad Arbatax , con la linea 306 si arriva a Lanusei ed è attivo il collegamento con Cagliari con la linea 103.

Auto Per arrivare in auto a Jerzu da Cagliari si può percorrere la SS125var per circa 90 km e svoltare poi per la SS125, per un totale di 120 km. Da Arbatax prendere la SS125 verso sud, svoltare per Cardedu/Lanusei/Jerzu e poi sulla SP11 seguendo l’indicazione per Jerzu.

Hotel, appartamenti, B&B e ristoranti a Jerzu

Hotel: L’ HOTEL SUL RIO a Jerzu è un albergo 3 stelle situato in Piazza Mereu, in comoda posizione nel centro del paese. Dispone di 7 confortevoli camere e all’interno vi sono il ristorante-pizzeria e il bar. L' HOTEL DA CONCETTA in Via Umberto 135 è dotato di 11 camere con bagno privato e TV satellitare. Nella struttura a gestione familiare sono ammessi gli animali su richiesta, e nelle aree comune c'è il collegamento Internet tramite Wi-fi gratis. Entrambe le strutture sono in posizione ottima per gite e trekking nella zona.

Appartamenti: A Lanusei a 10 km di distanza da Jerzu trovate In Via Garibaldi il comodo appartamento ALBA ROSA NIUSUSU , che può ospitare fino a 6 persone e dispone di cucina attrezzata, soggiorno e balcone. L’appartamento è ristrutturato e ben accessoriato e sul balcone è possibile godere di una romantica cena per due con vista panoramica.

Bed and breakfast : Sempre a Lanusei sorge il bed and breakfast MONTI E MARE , con camere con vista sul mare o sulla montagna e bagno personale. Nella struttura vi sono l’area soggiorno comune, la terrazza e l’attrezzatura per il barbecue.

Ristorante Se cercate un ristorante tipico con cucina casalinga, in Corso Umberto a Jerzu trovate la trattoria DA CONCETTA dell’omonimo hotel, dove assaggiare i primi tradizionali come i culurgiones e i secondi a base di carne locale, pecora e cinghiale, il tutto accompagnato da un buon vino Cannonau. In Vico IV Umberto Primo c’è il ristorante SUL RIO , anche esso dell’omonimo hotel, dove gustare una fragrante pizza o i freschi piatti di mare e di terra. Si preparano anche menù per vegetariani.

Territorio, escursioni ed eventi a Jerzu

Tacchi di Porcu 'e Ludu e di Troiscu Jerzu dista solo 10 minuti dal mare e si trova nella parte dell’ Ogliastra verso l’entroterra, tra i tacchi di Porcu 'e Ludu e di Troiscu . Queste imponenti formazioni rocciose conferiscono al paesaggio un’aria magica e suggestiva dove molti appassionati di arrampicat a si cimentano nella scalata delle pareti scoscese. Il paese è un borgo agricolo dove la produzione di vino è l’attività economica principale e il Cannonau il prodotto di punta della Cantina Sociale di Jerzu , vino rosso DOC dalla storia millenaria.

Località Sant’Antonio Una delle principali attrazioni di Jerzu legata proprio al vino è il festival Calici di Stelle che si svolge ogni anno in Agosto, una grande festa che coinvolge tutta la popolazione e sempre più visitatori, dedicata alla degustazione dei prodotti dell’ enogastronomia locale e accompagnata da canti e balli per le strade e nelle piazze.

Jerzu è anche uno dei paesi coinvolti nel Festival dei Tacchi , insieme a Ulassai e Osini, un evento in cui si mescolano spettacoli, concerti, rappresentazioni teatrali e laboratori con scrittori che ha lo scopo di valorizzare e far conoscere il territorio attraverso la produzione culturale e artistica.

Nel territorio vi sono diversi siti archeologic i, come quelli del nuraghe S’Omu e S’Orcu, le Domus de Janas di Perda Puntuta e di S’Abba e S’Ilixi e la necropoli punica sul tacco del Monte Corongiu. Nella foresta demaniale di Bingionniga si possono inoltre fare escursioni alla scoperta della flora endemica, dei fiumi, delle grotte naturali, esplorando un patrimonio ambientale valorizzato anche dalla presenza del Museo Naturalistico al centro del paese.

Fonti delle immagini: