Le Grotte di Su Marmuri di Ulassai

  • Grotte Su Marmuri di Ulassai

Le Grotte di Su Marmuri si trovano nel territorio di Ulassai . Le varie concrezioni e le sale particolarmente sviluppate in altezza rendono queste grotte un'attrazione assolutamente imperdibile.

Le Grotte di Ulassai - Le sale

Grotte Su Marmuri - Sala Grande Le Grotte di Su Marmuri prendono il loro nome dall'aspetto della roccia calcarea, che ricorda il marmo. Si tratta di un ambiente ancora "vivo", in cui le concrezioni continuano a formarsi. Le grotte si articolano in varie sale, all'interno delle quali - oltre alla successione di stalattiti e stalagmiti - sono presenti anche due suggestivi laghetti. L'ambiente più ampio è la Sala Grande , che si estende per ben 72 metri.

Meritano particolare attenzione anche la Sala dell'Organo e la Sala del Cactus , all'interno della quale è possibile ammirare due stalagmiti alte cira venti metri e che, per la loro forma particolare, ricordano le piante che danno il nome all'ambiente.

Le Grotte di Su Marmuri ospitano una fauna peculiare . Una colonia di pipistrelli ha fatto delle grotte la sua dimora, così come una specie rara di geotritone sardo , adattatosi alla vita nelle caverne, e il coleottero Ovobathysciola gestroi, un insetto che abita il sottosuolo.

Apertura, orari e prezzi delle Grotte di Ulassai

Le Grotte di Su Marmuri sono visitabili da marzo/aprile fino ad ottobre. Gli orari per la visita guidata variano a seconda della stagione.

L'orario di apertura è fissato generalmente intorno alle ore 11, mentre l'orario di chiusura varia dalle 17:00 nei mesi più freschi fino alle 18:30 ad agosto.

Il prezzo di un biglietto standard per un adulto si aggira intorno agli 8 euro. Sono previsti sconti per i più piccoli.

Hotel, agriturismi e ristoranti nei pressi delle Grotte di Su Marmuri

Grotte Su Marmuri di Ulassai L' HOTEL SU MARMURI dista solo un solo chilometro dalle omonime grotte, quindi è la sistemazione ideale per visitarle liberamente. Le camere della struttura vantano un arredamento in stile sardo : spicca la presenza di numerosi arazzi e tappeti tradizionali.

Un'altra sistemazione a Ulassai non lontana dalle grotte è il B&B BEATRICE . La struttura sorge all'interno di una deliziosa casa storica . Alcune camere vantano una vista sulle montagne .

A Ulassai è possibile gustare la cucina sarda più autentica, in particolar modo quella ogliastrina. Il Ristorante Su Bulliciu si trova in Località Su Marmuri, a soli 30 metri di distanza dalle grotte . Formaggi e salumi sardi, il porcetto arrosto e i culurgiones sono solo alcuni dei piatti tipici serviti in questo ristorante. In alternativa, chi preferisce gustare velocemente una semplice pizza può far affidamento sulla Pizzeria da Battista , situata nel vico II del Corso Vittorio Emanuele II.

Il pittoresco paese di Osini si trova a pochissima distanza da Ulassai. Il borgo ospita alcuni agriturismi e ristoranti in cui è possibile fermarsi dopo la visita alle grotte e l'esplorazione del territorio di Ulassai.

Come arrivare a Su Marmuri

Le Grotte di Su Marmuri fanno parte del territorio di Ulassai, paesino nel cuore dell' Ogliastra .

Le grotte sono raggiungibili in auto da Cagliari in sole due ore. E' sufficiente imboccare la SS 125 Orientale Sarda e procedere fino a prendere lo svincolo per Osini/Ulassai/Jerzu. Presa la SP11 si seguono le indicazioni per Ulassai e per le grotte.

Su Marmuri dista poco meno di un'ora di auto da Arbatax e dal relativo porto . Per raggiungere la meta è necessario immettersi sulla SS 125 verso Muravera/Cagliari e imboccare la SP 11 verso Jerzu e Ulassai.

180 km separano Olbia da Ulassai. Per arrivare alla meta si deve imboccare la SS 131 e proseguire fino ad immettersi sulla destra verso Mamoiada/Lanusei nella SS 389var. Si prosegue per 60 km fino a svoltare a destra sulla SS 198 . Da qui si imbocca successivamente la SP 11 verso Ulassai e Su Marmuri .

Fonti delle immagini: