Jazz Sardegna 2016 - Festival, località e programma musicale

  • Javier Girotto a Time in Jazz 2011, Telti

La Regione Sardegna anche quest’anno eroga i contributi per i più importanti festival jazz dell’isola, grandi eventi musicali che da numerose edizioni rinnovano l’unione tra la musica jazz e il territorio e la cultura sarda.

Time in Jazz a Berchidda

Paolo Fresu, trombettista e flicornista Ad Agosto 2016 torna a Berchidda il festival Time in Jazz che giunge quest’anno alla sua ventottesima edizione. Nato nel 1988, Time in Jazz è diventato un appuntamento fisso e imperdibile per gli amanti della musica e delle atmosfere del Festival. La manifestazione si pregia della direzione artistica di Paolo Fresu e si svolge tra Berchidda (Olbia - Tempio), paese d’origine del musicista, e i comuni limitrofi, con gli appuntamenti serali nella piazza centrale del paese e i concerti in molti altri siti di interesse storico o naturalistico, sotto i monti del Limbara.

In ogni edizione gli spettacoli sono collegati dal filo rosso di un unico tema portante, che nel 2016 saranno gli Occhi , spunto tematico che segue l'ideale percorso innaugurato nelle edizioni precedenti con Piedi e Ali . I primi concerti si tengono l’8 Agosto a Sorso nel Giardino degli Aranci con Daniele di Bonaventura e a Sassari con Cesae Picco con un concerto per pianoforte dal nome Blind Date - Concert in the dark . Il programma prosegue fino alla chiusura del 16 Agosto.

Ai Confini tra Sardegna e Jazz

Ai Confini tra Sardegna e Jazz è il festival musicale conosciuto anche come Sant’Anna Arresi Jazz e si svolge dal 1 al 10 Settembre 2016. Il festival si svolge dal 1986 a cura dell’Associazione Punta Giara e dal 1997 sono contemporaneamente organizzati i Seminari Internazionali Marcello Melis presso le scuole del paese, dedicati alla prematura scomparsa del contrabbassista sardo. Tra le attività nell’ambito del festival rientrano anche i concorsi musicali nazionali per i musicisti che non hanno mai avuto esperienze discografiche in precedenza.

La peculiarità della manifestazione è l’esplorazione musicale e la commistione tra il jazz e la musica tradizionale sarda o etnica, con un programma che spesso comprende produzioni originali e il coinvolgimento di artisti internazionali come Stewart Copeland, Buena Vista Social Club e la Shibusa Shirazu orchestra.

European Jazz Expo Riola Sardo

Parco dei Suoni di Riola Sardo Sono aperte le prevendite per l'undicesima edizione del European Jazz Expo dal 9 Luglio al 20 Agosto 2016. I concerti previsti per la manifestazione si terranno nella suggestiva cornice del Parco dei suoni di Riola Sardo , realizzato nelle ex cave d’arenaria a Su Cuccuru Mannu, e dell' Anfiteatro di Tharros nella Penisola del Sinis. Le location sono state scelte per le particolari caratteristiche acustiche delle cave e la valenza territoriale di un sito collocato nell'area archeologica dei Giganti di Monti Prama e di Tharros. L’inaugurazione sarà il 9 Luglio con il concerto di Massimo Ranieri a Riola Sardo.

Tra gli atri ospiti a Riola Sardo vi sono i Negramaro il 23 Luglio, i Blues Coast to Coast il 24 Luglio e Mx Gazzè il 12 Agosto, mentre a Tharros si esibiranno Ezio Bosso il 17 Luglio e Simona Molinari il 9 Agosto.

Calagonone Jazz

Grotta del Bue Marino, Cala Gonone Da quasi trent’anni va in scena il Calagonone Jazz Festival , l’appuntamento musicale estivo a Cala Gonone (Dorgali, Nuoro) organizzato dall’Associazione Culturale Intermezzo. La musica jazz etnica e moderna è il campo di azione di questa grande manifestazione considerata una delle più importanti nel settore dal pubblico e dalla critica. Nel corso degli anni sono stati coinvolti centinaia di artisti italiani e internazionali, dando impulso alla promozione turistica nel territorio nuorese, grazie anche alla collaborazione con le amministrazioni locali. L’evento ha infatti contemporaneamente lo scopo di promuovere la musica di qualità e la bellezza e il fascino del territorio, scegliendo scenari naturali di pregio per le esibizioni come le Grotte del Bue Marino nella scorsa edizione.

Il festival si svolge dal 27 al 30 Luglio e ha tra i suoi protagonisti gli Yellow Jacket il 27 Luglio, il Mauro Sigura Quartet il 29 Luglio e il Michael Blake Quartet il 30 Luglio.

Fonti delle immagini: