Golfo di Orosei - Le migliori escursioni nelle Cale

  • Golfo di Orosei - escursioni

Il Golfo di Orosei , situato sulla costa centro-orientale della Sardegna , racchiude uno degli angoli di mare più belli dell’isola. Spiagge dai colori tropicali e calette nascoste attendono in tutte le stagioni i viaggiatori avventurosi e gli amanti dei panorami mozzafiato.

Golfo di Orosei - Gite in barca e noleggio gommoni

La parte più suggestiva del Golfo di Orosei è costituita dalle numerose cale semi-incontaminate e raggiungibili esclusivamente via mare o, talvolta, con lunghi percorsi a piedi (trekking).

E’ possibile scegliere autonomamente un itinerario delle cale optando per il noleggio del gommone , proposto dalla Dolmen Boat Rental di Cala Gonone ; in alternativa, esistono delle compagnie locali che propongono gite in barca predefinite.

Il Consorzio Marittino dell’Ogliastra propone tre linee attive verso le Cale della costa di Baunei, con partenze da Arbatax e Santa Maria Navarrese . Il Consorzio trasporti marittimi di Cala Gonone propone entrambe le alternative: noleggio gommoni e minicrociere in partenza da Cala Gonone , Orosei e Le Calette.

Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Biriola - I luoghi da non perdere

Cala Luna - vista sulla cala Le calette del Golfo di Orosei , seppur vicine, presentano ognuna caratteri diversi. Cala Luna è caratterizzata da un particolare paesaggio: sono numerose le grotte e le piccole insenature che si stagliano in questo lembo di spiaggia ciottolosa.

La forma di queste rocce erose dal mare le conferisce l’aspetto del suolo lunare.

Cala Mariolu Poco più avanti di Cala Luna, ecco la splendida Cala Mariolu . Sembra un dipinto: le sue acque sono di un turchese intenso e contrastano con i sassolini bianchi e rosa che compongono l’arenile. Altre stupende insenature sono Cala Biriola , che prende il nome dall’omonima foresta di Biriola che sorge sul promontorio, Cala dei Gabbiani , dove si rifugiano i gabbiani all’imbrunire, e Cala Sisine , ex punto di attracco per i carichi di carbone.

Golfo di Orosei - Escursioni nelle Cale, prezzi e sconti

Il Consorzio marittimo dell'Ogliastra offre 4 possibili escursioni in battello : la linea rossa, la linea verde, la linea arancione e la linea blu. Tutte le navi partono da Arbatax e Santa Maria Navarrese . La linea rossa prevede tre scali: Cala Mariolu, Cala Sisine e Cala Luna . E' possibile fare questa escursione nel periodo compreso tra maggio e ottobre

Grotta del Bue marino Chi è interessato potrà aggiungere all'itinerario anche la visite alla Grotta del Bue Marino e alla Grotta del Fico . Le due grotte erano frequentate fino alle anni '80 dalla foca monaca, chiamata dagli abitanti del luogo "bue marino". All' interno delle loro gallerie rocciose penetra l'acqua del mare che si unisce all'acqua affiorante di fiumi soterranei, generando dei suggestivi laghetti. La grotta del Bue marino è famosa anche per le incisioni rupestri risalenti al Neolitico raffiguranti un cerchio umano che danza attorno a una supposta rappresentazione del sole.

Il costo del biglietto standard per un adulto varia dai 40 ai 45 euro a seconda del periodo dell'anno scelto. I bambini dai 3 ai 9 anni pagano 15 euro , mentre i ragazzi fino ai 14 anni usufruiscono del biglietto ridotto del costo di 20 euro . Per visitare le grotte è previsto un supplemento di 8 euro. Si parte tutti i giorni alle 9 da Arbatax e alle 9 e30 da Santa Maria Navarrese.

Le restanti linee proposte dal Consorzio marittimo dell'Ogliastra prevedono soste in cale selezionate e hanno un prezzo leggermente inferiore. Per tutti i dettagli si può visitare il sito ufficiale della Compagnia.

Le minicrociere proposte dal Consorzio trasporti marittimi di Cala Gonone partono da Cala Gonone, Le Calette e Orosei e prevedono soste nelle cale più belle (Cala Luna, Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani e Cala Sisine). Il costo di un biglietto per un adulto varia dai 30 ai 53 euro in base alla stagione. I bambini , i ragazzi e gli over 65 usufruiscono di tariffe speciali .

Sono previsti anche servizi navetta in direzione di singole cale, i quali hanno un costo inferiore che varia dai 20 ai 35 euro in media stagione (fine luglio - inizio agosto e settembre). Le navi in partenza da Le Calette e Orosei offrono anche la possibilità di pranzare a bordo .

Minicrociera sul Golfo - Come acquistare i biglietti

Cala Gonone - panorama Acquistare i biglietti per le minicrociere sul Golfo di Orosei è facile: basta accedere all'area prenotazioni presente nei siti ufficiali del Consorzio dell'Ogliastra e del Consorzio di Cala Gonone.

In alternativa, è possibile rivolgersi alle biglietterie presenti nei principali punti di scalo di Arbatax, Santa Maria Navarrese, Cala Gonone, Orosei e Le Calette .