Desulo - Storia, tradizioni, hotel e ristoranti

  • Costume tradizionale di Desulo

Desulo è un paese barbaricino ricco di sorprese. La sua storia , le sue tradizioni ancora vivamente sentite e la natura rigogliosa che lo circonda lo rendono la meta perfetta per gli amanti delle avventure.

Come arrivare a Desulo

Desulo è facilmente raggiungibile in auto da Nuoro , il capoluogo di provincia. Il percorso dura poco più di un'ora. E' sufficiente percorrere la SS 389 di Buddusò e del Correboi seguendo prima le indicazioni per Mamoiada/Arbatax e poi quelle per Fonni/Ovodda/Aritzo/Sorgono fino ad immettersi sulla SP 7 .

Se si parte da Cagliari con la propria auto si prende la SS 128 Centrale Sarda e si procede fino ad immettersi sulla SS 295 e, successivamente, nella SP 7 in direzione Desulo . Il percorso ha una durata di circa due ore e un quarto.

Se Arbatax e il relativo porto sono i luoghi di partenza si riesce a raggiungere Desulo in auto in un'ora e mezza. Una volta presa la SP 27 si procede per 16 km seguendo le indicazioni per Villagrande Strisaili /Nuoro/ Olbia per poi proseguire verso la SS 389 . Si svolta poi all'uscita per passo Caravai/Fonni e si procede verso la SP 2. Dopo 12 km si svolta a sinistra e si prende la SP 7 verso Desulo .

La linea 9138 dell'Arst collega la stazione di Nuoro con Desulo . In un'ora e mezza si arriva a destinazione.

Per raggiungere Desulo con i mezzi pubblici da Cagliari è necessario prendere il bus 9342 fino a Nuoro e poi procedere verso Desulo con il bus dell'arst numero 9138 .

Hotel e ristoranti a Desulo

Per chi desidera alloggiare a Desulo la scelta può facilmente ricadere sul B&B  PERLA DEL GENNARGENTU , situato in uno dei quartieri storici di Desulo, Issiria . La struttura vanta camere con vista sulle montagne e un ampio terrazzo.
Non essendo numerose le strutture alberghiere a Desulo, é possibile optare per hotel e bed and breakfast di altri paesi della Barbagia vicini a Desulo. Mamoiada , Orgosolo , Fonni e Oliena sono solo alcuni dei paesi in cui è possibile alloggiare per poi avventurarsi nel territorio di Desulo .

La cucina sarda è servita in diversi ristoranti di Desulo . Le spianate , un tipo di pane sardo , sono tipiche di questo paese barbaricino.

Il Ristorante Gennargentu , in via Kennedy 4, all'uscita di Desulo, serve piatti della tradizione culinaria sarda . Salumi locali e ottimi formaggi attendono di soddisfare il palato degli amanti dei sapori di Sardegna.

La Pizzeria S'Abile si trova in via Cagliari 54 a Desulo. È il posto ideale per chi ama la semplicità, l' ospitalità e la pizza preparata con ingredienti freschi. E' possibile assaggiare anche qualche piatto locale.

Cosa vedere a Desulo

Il centro storico di Desulo è una vera e propria finestra sul tempo passato. Le case caratteristiche sono costruite in scisto e le loro porte e finestre sono contornate di azzurro. La città è divisa in tre quartieri storici : Issiria, Ovolaccio e Asuai.

Punta La Marmora - Escursioni a Desulo La zona di Desulo risulta molto frequentata dagli amanti del trekking . Il paese è il luogo di partenza ideale per esplorare i boschi della Barbagia e perfino per escursioni alla volta del monte più alto della Sardegna: Punta La Marmora .

Anche dal punto di vista archeologico Desulo riserva qualche bella sorpresa. Il nuraghe più alto dell'isola si trova nel territorio desulano in Località Ura 'e Sole. Da segnalare anche alcune tombe dei giganti e le domus de janas di Occile .

Il costume di Desulo e altre tradizioni

Il costume tradizionale di Desulo è uno dei più particolari della Sardegna. È possibile ammirarlo in diverse occasioni: nelle processioni del periodo pasquale e durante le celebrazioni per San Basilio e San Sebastiano .

Il costume femminile , con i suoi tre colori blu, rosso e oro, rappresenta le tre regioni barbaricine di Belvì, Ollollai e Seulo. I materiali usati per la creazione del costume di Desulo sono vari. Decorati con vari tessuti preziosi come il damasco , il panno lana (rigorosamente di colore rosso) e il velluto , gli abiti tradizionali delle donne del paese sono famosi per la loro eleganza.

Spianate - Pane tipico di Desulo Le Cortes apertas durante la manifestazione di Autunno in Barbagia rappresentano una grande attrattiva per il turismo a Desulo. In tale circostanza è possibile gustare le pietanze della cucina sarda (tra cui le famose spianate di Desulo ) e lasciarsi guidare alla scoperta delle tradizioni e del costume tradizionale .

 

Fonti delle immagini: