Guida Chia - Come arrivare, dove alloggiare, spiagge

  • Torre di Chia

Chia o Baia di Chia è una frazione del comune di Domus de Maria nella Sardegna sud occidentale. Rinomata località turistica, l’area di Chia comprende candide spiagge ornate da alte dune di sabbia e dalla macchia mediterranea e impreziosite da un mare chiarissimo.

I collegamenti per Chia

Aeroporto L’aeroporto più vicino è quello di Cagliari Elmas , a 55 km di distanza. In uscita dal terminal è necessario percorrere la SS130, prendere lo svincolo per la SS195 seguendo le indicazioni per Pula e infine svoltare sulla SP71 Viale Chia.

Porto Al porto di Cagliari , distante 50 km da Chia, fanno scalo le navi traghetto della compagnia Tirrenia provenienti da Civitavecchia , da Napoli e da Palermo .

Auto Per raggiungere Chia in auto da Cagliari si può percorrere la SS195 per 50 km verso Pula , da Olbia si arriva con la SS131dcn e con la SS131, da Sassari e Oristano si prende la SS131 e dall’ Ogliastra la SS125var . Da Cagliari si prosegue sulla SS195.

Autobus L’azienda regionale ARST di trasporti pubblici effettua le corse giornaliere da Cagliari con la linea 129. Da Sassari e da Oristano si arriva alla stazione degli autobus di Cagliari con la linea 9343 e da Arbatax con la linea 103.

Alloggi e ristoranti a Chia

Per passare qualche giorno a Chia e visitare i 6 km del suo meraviglioso litorale, potete vedere qui alcune soluzioni per l’alloggio.

Villaggi e Resort: Il CHIA VILLAGE - CHIA LAGUNA RESORT in Località Chia è una struttura ben curata, con giardino, spiaggia privata, centro tennis e golf club. Oltre a partecipare alle attività sportive organizzate, potete sostare a bordo piscina o visitare il centro benessere. Il Chia Laguna dispone inoltre del servizio navetta per la spiaggia, del mini club e del parco giochi per bambini.

Hotel: Ad appena 7 km da Chia c’è il VILLA DEL BORGOT HOTEL RELAIS , situato a Santa Margherita di Pula al km 33,200 della SS195. Qui troverete camere ampie e climatizzate con terrazza o con patio, il bar aperto tutti i giorni, 3 piscine e il centro benessere. La spiaggia di Santa Margherita attrezzata con lettini e servizi dista 1 km e la struttura offre la navetta per la spiaggia di Chia a 15 km. L’ HOTEL ACQUADULCI in Località Spartivento è dotato di giardino con piscina e si trova a 10 minuti a piedi dalla spiaggia di Su Giudeu . Il ristorante con affaccio sul giardino propone piatti tipici sardi con ingredienti locali ed è possibile noleggiare una bicicletta per visitare le vicine spiagge di Cala Cipolla e Cala Zafferano .

Bed & breakfast: Il B&B LA VILLETTA si trova a Pula , Strada dei Pianeti 50, a 20 minuti da Chia. Si trova in una posizione tranquilla e silenziosa, circondato da una pineta, e dispone di camere arredate in modo semplice e con bagni in comune. In 10 minuti di macchina si raggiungono le spiagge di Chia e Tuerredda e il sito archeologico di Nora .

Campeggi: Il CAMPING CALA D'OSTIA in Località Santa Margherita di Pula si affaccia sul mare ed è collocato in un’area verde di 75.000 mq con pini ed eucaliptus. Il Camping mette a disposizione piazzole e roulotte a noleggio, il mini market, il bar e la pizzeria. Nelle vicinanze si trovano le spiagge di Nora, Chia, Su Giudeu e Tuerredda, dove potete dedicarvi agli sport acquatici come il windsurf e il kitesurf . Sempre a Santa Margherita in Via Flumendosa 14 c’è il CAMPING FLUMENDOSA , con i servizi ristorante, bar con Wi-Fi, pizzeria e minimarket. La struttura comprende un’area camping per tende e camper e un’area villaggio con disponibilità di case mobili.

Ristorante Al RISTORANTE BITHIA in Viale Chia 6 si può cenare all’aperto davanti alla rilassante vista del giardino e gustare piatti di pesce fresco, menù tradizionali e pizze in un ambiente accogliente e raffinato. Nel centro di Domus de Maria, in Piazza V. Emanuele 1, c’è la PIZZERIA NICO'S che oltre alle buonissime pizze propone abbondanti antipasti di terra accompagnati da una focaccia ancora calda di forno, le carni e le insalate.

Spiagge ed escursioni a Chia

Spiaggia Sa Colonia La frazione di Chia è situata tra le pendici dei Monti del Sulcis e un litorale con lunghe spiagge bianche. Tra queste le migliori sono la spiaggia di Monte Cogoni , con delle basse dune di sabbia chiara e con adiacente lo stagno di Chia, habitat naturale di aironi e fenicotteri. Da qui tramite un sentiero, si può accedere alla spiaggia di Sa Colonia , con i fondali bassi e di sabbia fine e chiara.

Isolotto Su Cardulinu Spostandosi ancora verso nord si incontra il promontorio della Torre di Chia , alle cui pendici si trovano i ruderi di Bithia , l’antico insediamento nuragico che divenne poi città fenicia, punica e romana, oggi uno dei più importanti siti archeologici nel sud Sardegna. Dietro il promontorio sorge la spiaggia di Su Portu , che presenta un arenile di sabbia bianca e pietroline e dalla quale si raggiunge l’ isolotto Cardolinu , collegato da una sottile linea di terra. Qui si trovano la maggior parte dei resti di Bithia, in particolare il tophet, santuario a cielo aperto per i resti dei sacrifici e delle sepolture infantili.

Spiaggia Su Giudeu Più a sud c’è la rinomata spiaggia di Su Giudeu , che comprende anche Porto Campana e S’Acqua Durci, e poi Cala Cipolla , con la sabbia dorata finissima, l’acqua dai riflessi smeraldo e turchese e ben riparata dal vento. Tutte le spiagge si possono raggiungere dalla panoramica SS195, intervallata da numerose discese al mare.

Un forte richiamo nella zona per gli amanti dei percorsi floro-faunistici è la foresta di Is Cannoneris , la più antica del Sulcis, dove vivono alcuni esemplari di cervo sardo, daini, volpi, gatto selvatico e vari volatili. Al suo interno si trovano percorsi escursionistici segnalati dai cartelli ed è attraversata da piccoli corsi d’acqua a portata stagionale. Inoltre Chia è considerata uno dei posti più adatti in Sardegna per praticare surf, windsurf , kitesurf . Tra gli eventi e sagre sono da vedere la sagra dei fichi a Giugno, quella dei pesci a Luglio e la sagra di S’Arroseri a Ottobre, dedicata alla Madonna del Rosario.

Fonti delle immagini: