Il canyon di su Gorropu

  • Canyon su Gorropu - vista

Su Gorropu è un canyon che sorge  tra la Barbagia e l'Ogliastra. I viaggiatori più avventurosi non potranno non fermarsi a visitare questo spettacolo naturale, che domina l'aspra natura del Supramonte .

Su Gorropu - Escursioni guidate e biglietti

Visitare la gola di Gorropu è possibile optando per una visita guidata : una guida professionista ed esperta di escursioni provvederà ad accompagnare i turisti attraverso il percorso del canyon, garantendo sicurezza e al contempo una certa dose di avventura.

Il prezzo di un biglietto standard per un adulto per l'escursione è di circa 5 euro. E'  prevista una tariffa ridotta al prezzo di circa 3,50 euro per i bambini. Il centro escursioni di Su Gorropu , al km 191 della SS 125, permette di scegliere l'escursione più adatta alle propeie esigenze e comprare i biglietti.

Oltre alla classica traversata a piedi con guida, sono possibili altre opzioni per visitare la gola di Su Gorropu : gite in fuoristrada, in mountain bike e perfino gite in particolari percorsi destinate agli amanti del trekking più estremo.

Il Trekking alla gola di su Gorropu

Trekking su Gorropu Chi ama il trekking può decidere di visitare il canyon di Su Gorropu anche senza guida turistica. Come per la visita guidata si paga però un ticket di ingresso per l'area.

Si parte in autonomia dal parcheggio a pagamento vicino al ponte di S'Abba Arva e si procede a piedi seguendo un percorso di circa 13 km . E' importante ricordare che chi sceglie questa opzione deve godere di un ottimo stato di forma fisica e avere qualche esperienza a livello escursionistico.

E' indispensabile, per affrontare senza pericoli il tragitto nella natura rocciosa e austera della gola di Gorropu, disporre di un equipaggiamento da trekking : scarponi e casco protettivo costituiscono l'accoppiata ideale per divertirsi in sicurezza. Al fine di godere pienamente della gita è importante non dimenticare una scorta d'acqua e mettere in atto alcuni accorgimenti: camminare con cautela e non utilizzare bastoni per il trekking che impediscano alle mani di essere libere.

Il campo base di Su Gorroppu

Gola di Gorropu - escursioni Il campo base di su Gorropu è una struttura che sorge sul km 191 della SS e che si affaccia sul panorama mozzafiato della gola di Gorropu . Si tratta sostanzialmente di un info-point / biglietteria , che dispone di un personale a cui i turisti possono rivolgersi sia per avere notizie sul luogo e sulle città vicine, sia per essere aiutati nella scelta dell' escursione alla gola di Gorropu più adatta alle loro esigenze.

All'interno della struttura è situato anche un punto vendita dei prodotti tradizionali dell'artigianoto e dell'enogastronomia barbaricina e ogliastrina. All'esterno dell'edificio sono disposte un' area pic-nic con tavoli e panche e un'area ristoro, dove è possibile sostare per un gelato o un caffè.

Il campo base su Gorropu dispone anche di un osservatorio con binocolo , attraverso il quale è possibile godere del panorama della gola di Gorropu, ma anche della vista del monte Tiscali , del centro abitato di Dorgali e dei Supramonte di Orgosolo , Urzulei e Oliena .

I migliori hotel e strutture vicino a Su Gorropu

L'opzione migliore per visitare il canyon di Su Gorropu è soggiornare per qualche giorno nelle strutture alberghiere delle vicine cittadine di Orgosolo, Oliena, Urzulei e Dorgali.

L' HOTEL GORROPU sorge a Urzulei, a soli 3,5 km dalla gola di Gorropu: si tratta di una struttura completamente immersa nella natura e che dispone di un arredamento in pieno stile tradizionale sardo. Il VILLARGENTUSDANIELE a Orgosolo sorge invece a 8 km dal canyon di Su Gorropu.

Per chi desidera affittare una villetta le opzioni migliori sono la VILLETTA ODDOENE situata a Dorgali a soli 8,6 km dal canyon e Villa Biriculi, a 9 km dalla gola di Gorropu, una graziosa dimora nel cuore di Dorgali.

Come raggiungere il canyon di Su Gorropu

Raggiungere il luogo di ritrovo per le escursioni in partenza verso Su Gorropu è semplice. Per chi arriva da Olbia in auto sarà sufficiente imboccare la strada statale 131 seguendo le indicazioni per Cagliari/Nuoro e svoltare al bivio per Dorgali per poi immettersi nell'Orientale sarda SS125 ancora verso verso Dorgali: al km 125 si trova il campo base di Su Gorropu . Si arriva alla meta in un'ora e 30 minuti.

Partendo da Orosei e dalla zona ogliastrina ci si immette direttamente nell' Orientale sarda e si prosegue con le indicazoni precedenti.

Per chi invece parte da Oristano o da Bosa (o comunque dalla costa occidentale della Sardegna) si consiglia di prendere la SS 292 Nord Occidentale Sarda , seguire le indicazioni verso Nuoro e poi Dorgali per poi immettersi nella SS 131 seguendo la via per Dorgali/Cala Gonone/Baunei. In poco meno di due ore si raggiunge il Campo base su Gorropu.

Fonti delle immagini: