Guida Baunei - Dall’altopiano alla costa incontaminata

  • Veduta di Baunei

Baunei si trova in Ogliastra a 9 km dalla costa e dalla sua frazione marina Santa Maria Navarrese . Il territorio di Baunei è uno dei più selvaggi e incontaminati della Sardegna, 40 km di costa da sogno e un entroterra con caratteristiche naturalistiche uniche.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Baunei

Aereo Il comune di Baunei si trova in posizione equidistante dai due scali aeroportuali maggiori della Sardegna. L’aeroporto di Cagliari dista infatti 143 km e l’aeroporto Olbia 145 km dal paese e in entrambi sono disponibili i voli dall’Italia e dall’estero ad opera delle maggiori compagnie aeree.

Porto Il porto più vicino a Baunei è lo scalo ogliastrino di Arbatax , dove arrivano le navi Tirrenia da Civitavecchia due volte alla settimana e tutto l’anno e stagionalmente è attivata anche la rotta Genova - Arbatax .

Autobus Per raggiungere Baunei in autobus dalle località vicine è attivo il servizio dell’azienda regionale di trasporti ARST. La linea 303 collega il paese con Arbatax , Tortolì e Nuoro. Il collegamento con la frazione di Santa Maria è disponibile con la linea 301, mentre con la linea 521 si può arrivare dalla zona di Orosei .

Auto Chi arriva in auto da Olbia può percorrere la SS131dcn, uscire per Dorgali/Galtellì e proseguire sulla SS125 Orientale Sarda, per 145 km in totale. Da Nuoro si prende la SS389 per 95 km e da Cagliari la SS125var e poi la SS125 Orientale Sarda per complessivamente 137 km.

Hotel, agriturismi, B&B e ristoranti a Baunei

Hotel: A Baunei in Via San Pietro si trova l’ Hotel Bia Maore , un albergo 3 stelle con camere arredate in stile tipico, con bagno personale e alcune con balcone. La mattina è servita la colazione continentale ed è disponibile il parcheggio privato gratuito. A Santa Maria Navarrese potete prenotare all’ Hotel Nicoletta , in ottima posizione sul lungomare, con 28 confortevoli camere e offre una abbondante e variegata colazione a buffet, anche con cibi per celiaci.

Agriturismi: L’agriturismo S’Imbragu si trova a 20 minuti da Baunei in Località Corros de Trebutzu, una struttura con azienda agricola e animali da fattoria, che offre sistemazioni con bagno personale e giardino attrezzato.

Bed and breakfast: Tra i bed and breakfast a Baunei il B&b I Cinque Mori dispone di accoglienti camere arredate con gusto e bagno in comune con gli altri ospiti. Nella balconata esterna è servita la colazione con prodotti locali e artigianali. Al B&B Dommu Agostina trovate camere arredate in stile classico e con parquet in pieno centro storico. Il b&b è ospitato in un edificio dell’Ottocento recentemente ristrutturato e in posizione panoramica sul mare.

Ristoranti Baunei è il luogo perfetto per scoprire e gustare i sapori tipici del territorio e della tradizione culinaria sarda . Nella suggestiva area dell’Altopiano del Golgo c’è l’ Ovile Bertarelli dove provare le specialità dei culurgiones e le carni di capra, maialetto e il cinghiale in umido. Sempre in Località Golgo trovate anche l’omonimo ristorante Il Golgo . Il cibo è di ottima qualità, da provare lo stufato di capra, il pane frattau e lo speciale liquore di mirto a fine pasto.

Spiagge, escursioni ed eventi a Baunei

Cala Mariolu Baunei è una località dotata di un territorio davvero unico in quanto a bellezza, suggestivi panorami sul mare e pregio naturalistico. A partire dal delizioso borgo marinaro di Santa Maria Navarrese , proseguendo sulla costa in direzione nord si incontrano falesie a picco sul mare e calette mozzafiato. Poco fuori dal porticciolo turistico e raggiungibile in macchina lungo la SS125 c’è Pedra Longa , una guglia di roccia calcarea alta 128 metri dichiarata monumento naturale nel 1993.

Chiesa di San Pietro a Golgo La costa di Baunei offre altre numerose bellezze nelle spiagge dal mare cristallino e dalle sfumature dal verde all’azzurro intenso, come Cala Goloritzè, Cala Mariolu , Cala Biriola , Cala Sisine e Cala Luna. Le cale sono visitabili con una escursione in barca giornaliera con partenza da Santa Maria Navarrese , alcune sono raggiungibili anche a piedi seguendo i sentieri naturali con partenza dall’ Altopiano del Golgo .

Gli appassionati di trekking possono cimentarsi nel Selvaggio Blu , uno tra i più complessi e suggestivi percorsi escursionistici d’Europa. A Golgo sono visitabili l’area dove sorgono la chiesa di San Pietro , il nuraghe Coa ‘e Serra e Su Sterru , un’ampia voragine naturale con un diametro di 25 metri e profonda 295 metri.

Cala Biriola Il paese è un delizioso borgo affacciato come su un anfiteatro naturale davanti al mare e presenta un aspetto montano per via del costone roccioso alle sue spalle, nonostante si trovi a soli 480 metri sopra il livello del mare. Il centro storico è molto caratteristico con la sua architettura di case rustiche in pietra e i vicoli scoscesi ed è da vedere la chiesa di San Nicola di epoca seicentesca.

Il forte legame con il territorio della popolazione è testimoniato dall’impegno per la conservazione di un ambiente naturale intatto, mentre tra le tradizioni popolari vi è la Festa dell’Assunta , il 15 Agosto a Santa Maria, e la Festa di San Lussorio in Settembre a Baunei. In estate il calendario si arricchisce di eventi legati alla tradizione culinaria, la musica e la cultura, come le sagre della carne di capra e di maialetto e le manifestazioni Astromusicando a Golgo e Torre di Libri presso la torre costiera di Santa Maria.

Fonti delle immagini: