San Teodoro: come raggiungere in autobus tutte le spiagge

  • Spiagge San Teodoro - Cala Brandinchi

San Teodoro è un comune del gallurese che ogni estate raccoglie numerosi turisti, grazie alle magnifiche spiagge presenti nell'area circostante. Le spiagge più belle e famose di San Teodoro sono comodamente raggiungibili in autobus e con i mezzi pubblici .

Le spiagge di San Teodoro

Il territorio di San Teodoro vanta una decina di spiagge con fondali bassi e sabbiosi. Due di queste sono vicine al centro cittadino: si tratta della spiaggia di La Cinta , Cala d'Ambra   e della spiaggia di Isuledda .

Cala Brandinchi - vista sul mare Spostandosi più a nord del comune e percorrendo la costa incontriamo la spiaggia di Lu Impostu , ideale per i bambini e accessibile anche ai diversamente abili, Cala Brandinchi , dall'atmosfera esotica ed immersa nella lussureggiuante vegetazione, e la spiaggia di Cala Ginepro .

Assolutamente da non perdere tutto il territorio di Porto Coda Cavallo , con le spiagge di Cala Suaraccia , con vista sull'isola di Molara, e Salina Bamba , caletta sabbiosa famosa in passato per l'estrazione del sale marino.

San Teodoro beach bus: navetta per le spiagge di San Teodoro

Il San Teodoro beach bus permette il collegamento tra il centro cittadino e le più belle spiagge di San Teodoro. Si parte dalle vie principali del paese e si giunge con questa navetta alle spiagge di La Cinta , Lu Impostu , Cala Brandinchi e Porto Coda Cavallo .

Il servizio è attivo dal 1° giugno al 30 settembre ed è suddiviso in servizio diurno e notturno . Dalle 9:00 alle 19:00 circa sono assicurate fino a sei partenze : la frequenza del passaggio dei bus è di circa un'ora e mezzo. Le partenze notturne sono invece due.

Il tempo di percorrenza è ridotto: per arrivare a Porto Coda Cavallo, l'ultima fermata della circolare, la navetta impiega circa mezz'ora. E' importante precisare che la fermata di Punta Coda Cavallo del San Teodoro beach bus non è situata in una spiaggia, ma nel centro cittadino: da qui è possibile raggiungere facilmente a piedi Cala Suaraccia e Salina Bamba .

Trenino Teodorino: collegamento spiagge più vicine a San Teodoro

Il Trenino Teodorino è un suggestivo e piccolo treno che fa parte dei trasporti pubblici messi a disposizione dal comune di San Teodoro. Il Trenino Teodorino si muove come se fosse un autobus dalla città alle spiagge, garantisce infatti un percorso giornaliero che dal centro città permette di raggiungere le spiagge di Cala d'Ambra e la spiaggia di La Cinta . Giornalmente sono garantite fino a dieci corse in partenza dal capolinea del trenino a San Teodoro, con una freqauenza di 40 minuti circa.

In poco più di 20 minuti è possibile raggiungere Cala D'Ambra e in poco meno di 40 minuti si giunge invece alla spiaggia di La Cinta. Il servizio è valido dal metà giugno fino al metà settembre.

Principali fermate delle navette per le spiagge di San Teodoro

Il percorso del San Teodoro beach bus prevede nel centro cittadino tre fermate principali in via Sardegna, via Gramsci e via Nazionale. La partenza è prevista al capolinea in Località Suaredda , fronte farmacia.

Il Trenino Teodorino parte invece da via li Fureddi , nel parcheggio dell'Hotel delle tre querce, e prosegue verso le fermate di via Sardegna e via Alghero.

Fonti delle immagini: