Guida Arzachena 2016 - Spiagge, attrazioni ed info

  • Località Cannigione - Arzachena

Arzachena si trova nella regione della Gallura, nel nord est della Sardegna, ed è una località molto importante dal punto di vista economico e turistico che ha goduto di progressiva crescita nel corso degli anni. Al comune di Arzachena appartengono diverse frazioni e la località turistica della Costa Smeralda .

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Arzachena

Voli Olbia Lo scalo aereo principale per arrivare ad Arzachena è l’ aeroporto di Olbia , che dista 28 km percorrendo la SS125. Il terminal ospita le rotte nazionali e internazionali delle maggiori compagnie, come Alitalia , Meridiana , Ryanair .
Traghetti Olbia Al porto di Olbia e al porto di Golfo Aranci si può arrivare con i traghetti di Tirrenia , Grimaldi Lines e Sardinia Ferries provenienti da Livorno , Piombino , Civitavecchia , Genova .
Autobus Arzachena è collegata in autobus all’aeroporto di Olbia dalle corse della compagnia di trasporti ARST, linea 601 . La linea 604 si muove invece sul percorso Arzachena - Porto Cerv o - Baia Sardinia - Olbia .
Auto Tra Olbia e Arzachena ci sono poco più di 30 minuti di distanza in auto, percorrendo la SS125. Per arrivare da Nuoro si prende la SS131dcn e poi la SS125, da Sassari è necessario prendere la SS597 fino a Olbia e la SS125 fino a destinazione.

Arzachena - Hotel, agriturismi, residence e ristoranti

Hotel: A Baia Sardinia in Località Tilzitta sorge l’ Hotel Grazia Deledda , un piccolo e accogliente hotel con 8 camere, giardino, ristorante con cucina tipica e la colazione dolce e salata. In Località Rena c’è l’ Hotel Parco degli Ulivi , in un bellissimo contesto naturale tra rocce di granito, ulivi e vegetazione mediterranea. La struttura è composta da 3 ville per un totale di 25 camere ed è dotata di ristorante e piscina all’aperto.
Agriturismi: La campagna gallurese è l’ideale per un soggiorno rilassante, specie se si approfitta di una soluzione in agriturismo tra natura e buon cibo. Presso il Surrau Turismo Rurale trovate sistemazioni in stile rustico e realizzate con materiali di pregio, accanto a un ampio vigneto di uve Vermentino. Potete consumare la colazione nella terrazza esterna ed è disponibile il noleggio auto. L’ Agriturismo Candela si trova a soli 2 km da Arzachena, offre ospitalità in camere e la cucina casereccia con i prodotti dell’azienda agricola di proprietà.
Residence: Se cercate una soluzione residenziale, la Tenuta Pilastru offre sistemazioni in vari edifici come i tipici stazzi galluresi, è dotata di giardino, piscina e terrazza solarium, vi è inoltre il centro benessere con piscina coperta. Lo Stazzo Lu Ciaccaru è un complesso di case rurali ristrutturate, con camere familiari e suite, una grande piscina e un ristorante. Si organizzano escursioni in yacht a La Maddalena e in Corsica.
Ristorante Il Ristorante La Rocca in Loc. Pulicinu a Baja Sardinia offre pietanze della cucina mediterranea in una terrazza a bordo piscina. Da provare il menù sardo, i tagliolini all’astice e il dessert al torroncino. In Località Riolta trovate l’ Oasi , trattoria storica dove potete assaggiare anche le ottime pizze. Tra le specialità vi sono gli spaghetti all’aragosta e alle arselle.

Spiagge, attrazioni ed escursioni Arzachena

Spiaggia Liscia Ruja Arzachena vanta un ampio territorio con ben 80 km di litorale, spettacolare nella sua varietà morfologica tra spiagge e piccole cale paradisiache. In questo territorio è compresa la Costa Smeralda , in 55 km di cost tra Liscia Ruia e Liscia di Vacca . Lo sviluppo di strutture ricettive di qualità ha conferito prestigio alla zona richiamando il turismo d’èlite da tutto il mondo ad ammirare la bellezza della Sardegna. Porto Cervo e Porto Rotondo (Olbia) sono tra le località più famose e frequentate, anche se la seconda non fa parte ufficialmente del Consorzio Costa Smeralda. I due borghi sono costruiti nello stile del villaggio marinaro e si affacciano sui porti attrezzati con tutti i servizi per i navigatori e le imbarcazioni, spesso meta di curiosi ed appassionati che si fermano ad osservare gli yacht di lusso ormeggiati.

Tomba dei Giganti di Coddu Vecchju Arzachena è dotata di un grazioso centro storico e tra le architetture religiose si possono visitare quattro chiese, delle quali la più antica è Santa Maria della Neve e sorge proprio all’interno della piazza principale, Piazza risorgimento . Nei dintorni di Arzachena ci sono vari siti archeologici del periodo nuragico e prenuragico. Molto importanti sono la necropoli di Li Muri, il nuraghe Albucciu ed il complesso nuragico di Malchittu. All’interno del villaggio nuragico di La Prisgiona sorge anche il complesso di tombe dei giganti più grande del suo genere, la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchju , con la stele granitica centellinata alta più di 4 metri.

Piazza Risorgimento Le località costiere più belle e più rinomate sono Cannigione , Baia Sardinia e Porto Cervo ma vi sono innumerevoli piccole spiagge incantevoli che vale la pena esplorare per vedere ogni giorno un piccolo paradiso. Sul Golfo di Arzachena si affacciano le calette di Lu Multiccioni, Li Capanni e l’Ulticeddu, vi sono poi Tanca Manna e l’Isuledda. Se amate gli sport acquatici andate a La Sciumara, ben esposta ai venti e sede della manifestazione Vivi Sciumara, dedicata alla vela, kitesurf , windsurf , kayak e altri sport e intrattenimenti.

Fonti delle immagini: