Collegamenti Cagliari - Aeroporto Cagliari Elmas - 2017

  • Aeroporto di Cagliari - Elmas - Arrivi

L' aeroporto di Cagliari-Elmas è il più grande della Sardegna. E' stato dedicato dal 1937 ad un pilota sardo, Mario Mameli, caduto da eroe il primo marzo del 1936 nei cieli dell'Abissinia, durante la battaglia del Tembien. L'aeroporto di Cagliari è il principale scalo della Sardegna : dista dal centro città appena 7 Km, ed è collegato con i mezzi pubblici sia con il centro di Cagliari sia con le principali località turistiche nel Sud della Sardegna .

Navetta Aeroporto - centro di Cagliari / Stazione di Piazza Matteotti

Piazza Matteotti Cagliari - Vista su via Roma I viaggiatori approdati nell' aeroporto di Cagliari possono raggiungere il centro città grazie ad un apposito servizio di bus navetta che, dallo scalo aeroportuale, giunge in Piazza Matteotti , la piazza principale del comune.

Situata tra il porto e la stazione dei treni e degli autobus dell'Arst, Piazza Matteotti è il punto migliore da cui è possibile raggiungere, tramite i mezzi pubblici , tutte le altre località della Sardegna.

Il servizio navetta è garantito dai trasporti pubblici dell'Arst : il tragitto dura solo 10 minuti e gli orari sono abbastanza flessibili. La prima navetta Aeroporto Cagliari - Elmas - Cagliari parte da piazza Matteotti alle 5.20 del mattino, ne susseguono una ogni ora, fino all'ultima delle 22.30.

Collegamenti in autobus - Cagliari, Villasimius e Pula

Ai turisti che arrivano a Cagliari ma vogliono visitare altre località del sud Sardegna, il servizio pubblico dell' Arst permette di spostarsi facilmente nelle località vicine. Si parte dalla stazione centrale dell'Arst . Per raggiungere Solanas , Villasimius , Costa Rei e Villaputzu è sufficiente prendere il bus numero 101 in direzione San Vito. La linea prevede fino a cinque partenze giornaliere da Cagliari centro.

Chi preferisce visitare i luoghi vivaci di Pula e Teulada può optare per l' autobus numero 129 in direzione Sant'Anna Arresi: sono assicurate circa 12 partenze al giorno dalla stazione Arst. 

La stazione dei treni dell'Aeroporto Cagliari-Elmas

Dal 9 giugno del 2013 anche l'aeroporto è collegato via treno . La stazione ferroviaria di Elmas - Aeroporto è collegata direttamente con lo scalo aereo: è un percorso coperto dotato di lunghi tapis roulant a garantirvi l'accesso dal polo aeroportuale.

I titoli di viaggio possono essere acquistati presso le biglietterie e le self-service di Trenitalia - tra cui quelle ubicate nell’atrio dell’Aeroporto di Elmas - le agenzie di viaggio e i punti vendita convenzionati.

Treni da Aeroporto di Cagliari - Orari e collegamenti

Dalla fermata Elmas - Aeroporto della stazione ferroviaria è possibile prendere i treni di Trenitalia e raggiungere diverse località della Sardegna. Le frequenze delle corse variano da mezz'ora a un'ora.

Il servizio è attivo a partire dalle 5:30 del mattino. Con il treno TI 22870  è possibile Assemini e Decimomannu in poco più di 10 minuti. Il treno TI 1260 parte dall'Aeroporto Cagliari-Elmas alla volta di Villaspeciosa , Villamassargia , Siliquia e infine Carbonia . La durata di questo percorso è di circa un'ora di viaggio.

Per raggiungere Iglesias ci sono ben due treni: il 12904 e il 12902. Dal 9 giugno 2013 anche l' Aeroporto di Elmas è collegato alla città di Cagliari via treno . Si giunge in treno nel centro città in soli 6 minuti.

I collegamenti sono garantiti ogni 20 minuti, con il primo alle 5:00 del mattino e l'ultimo alle 21:00. Il biglietto di sola andata costa 1,25 euro ed è acquistabile presso le biglietterie automatiche presenti in stazione.

Fonti delle immagini: