Agriturismi Costa Verde - La natura incontaminata sul mare

  • Spiaggia di Scivu

Nell’affascinante Costa Verde la rigogliosa vegetazione di ginepri, lentischi e la macchia mediterranea scendono fino al mare, fermate dalle dune sabbiose delle spiagge sul litorale. Gli agriturismi in Costa Verde sorgono in questa striscia di terra incontaminata, tra il verde delle colline e il blu del mare.

Agriturismi in Costa Verde - La selezione di Sardinias

Sa Rocca A Nebida, frazione di Iglesias, l’ Agriturismo Sa Rocca gode di una posizione silenziosa in mezzo alla natura e si trova a 5 km dalla suggestiva spiaggia di Masua . Le sistemazioni dispongono di bagno privato e si affacciano sulla campagna circostante e il ristorante offre menù tipici con carni di produzione propria e cibi lavorati in casa, come la pasta e il formaggio. Il personale sarà lieto di preparare il pranzo al sacco da portare con voi in una escursione lungo la costa.

L'Oasi del Cervo Arbus è una delle località principali della Costa Verde e qui in Località Is Gennas si trova l’agriturismo L’Oasi del Cervo , una casa in campagna con annessa azienda agricola dove si allevano animali da fattoria e si produce il formaggio. Le camere sono 12 e dispongono di bagno personale e al ristorante potete assaggiare le ricette tipiche. L’Oasi del Cervo è inserita in uno scenario naturale eccezionale, all’interno dell’area geografica dove vive il cervo sardo e a pochi chilometri dalle spiagge di dune sabbiose della costa arburese.

Agriturismo Costa Verde All’interno dell’oasi di protezione faunistica tra Piscinas e Monte Arcuentu, in Località Pitzuamu sorge l’ Agriturismo Costa Verde , circondato da un grande giardino in 10 ettari di proprietà. La struttura offre camere arredate in stile rustico e con bagno privato dotato di set di cortesia. Negli aggiuntivi 180 ettari di terreno in affitto, l’azienda alleva ovini, suini, caprini per far assaporare agli ospiti la cucina contadina e alleva le api, dalle quali ottiene diversi tipi di miele.

L'Aquila Un altro agriturismo in Località Is Gennas ad Arbus è L’Aquila , nella pace della natura vergine della Costa Verde, a un passo dalle spiagge di Piscinas e Portu Maga . La mattina è servita la colazione a buffet con prodotti locali e su richiesta la colazione salata, mentre al ristorante si può prenotare la cena a base di ricette della cucina arburese e ingredienti biologici. La struttura è dotata di 6 camere e si trova in una posizione favorevole per escursioni a piedi, in bici e in fuoristrada.

Alba Chiara L’ Agriturismo Alba Chiara si trova in Località Baratzu ad Arbus , a 5 km dal compendio minerario di Montevecchio. La tenuta comprende l’edificio con 6 camere arredate in modo semplice e climatizzate e la fattoria dove si allevano conigli, maiali e cavalli. La colazione comprende torte e biscotti caserecci e può essere consumata all’aperto nel giardino. Qui è possibile acquistare i prodotti di produzione propria come il mirto, le verdure sott’olio, le marmellate e frutta e verdura.

Vacanze in Agriturismo - Prodotti tipici della Costa Verde

La cosiddetta Costa Verde si trova nella provincia del Medio Campidano e comprende numerose località, tra cui citiamo Arbus , Capo Frasca, Torre dei Corsari , Porto Palma, Portu Maga , Piscinas, Scivu , Masua. Anche in questa zona della Sardegna rimane viva la tradizione agropastorale, con una cucina che presenta alcune caratteristiche varianti locali.

Pane civraxiu La Provincia del Medio Campidano ha disposto un paniere dei prodotti dell’agro-alimentare locale per dare rilievo alla tradizione e all’ enogastronomia della zona.

Alcune delle ricette tipiche nel Medio Campidano sono a base di carne, specie l’agnello, per esempio fatto con carciofi, con il finocchietto selvatico o i piedini d’agnello. Tra i dolci c’è la torta fatta con la ricotta di pecora fresca e poi c’è il pane civraxiu , una grossa focaccia di semolato con la crosta scura, preparata con il lievito madre.

È ampio l’utilizzo di verdure fresche e carni di animali da cortile e di selvaggina, come il cinghiale, i tordi, le pernici, senza dimenticare i piatti di mare, grigliate e arrosti di pesce e crostacei, il dentice alla vernaccia e il filetto di tonno. La produzione di formaggi privilegia il pecorino , essendo l’animale più allevato in questa zona, ed esso viene usato in antipasti e primi piatti, ad esempio per i culunzones , della pasta ripiena con spinaci e pecorino.

Fonti delle immagini: